Whiskey e gin premium nel catalogo di Gruppo Meregalli

Meregalli Spirits

Attivo da oltre 150 anni nella distribuzione dei vini, il Gruppo Meregalli è diventato nel tempo anche specialista nel campo degli spirit. Settore quest’ultimo dove opera attraverso la società Meregalli Spirits, con sede a Biassono, mentre l’headquarter del gruppo è a Monza. Il catalogo spirit conta oltre 600 prodotti, distribuiti in esclusiva nel nostro paese, con numerose eccellenze, come il whiskey Rebel Yell e il gin Scapegrace Gold.

Meregalli Rebel YellIl primo è un Kentucky straight bourbon (alc 40% in vol) a marchio Rebel Yell, brand nato a metà del secolo scorso per celebrare i 100 anni della Weller Company, ora nel gruppo Lux Roe Distillers, prodotto a Bardstown nello stato del Kentucky (Usa) da un’antica ricetta nata nel 1849. Prende vita da una miscela di cerali composta da mais (68%), frumento (20%) e malto d’orzo (12%) e dopo la distillazione in alambicco in rame Vendome copper con colonna di rettifica da 36 pollici, riposa per almeno 4 anni in botti di quercia americana. Di colore giallo ambra, si presenta al naso con un aroma di miele, burro e uvetta, tesse sensazioni che si avvertono anche al palato, dove mostra un grande corpo rotondo, per un finale lungo, caldo nel quale emergono delicate note speziate. Disponibile in bottiglia da 700 ml, è indicato anche per l'impiego in miscelazione.

Meregalli Scapegrace GoldArriva invece dalla nuova Zelanda, più nello specifico, dall’Isola del Sud, Scapegrace Gold (bottiglia da 700 ml), un premium gin prodotto in piccoli lotti. Si tratta di un dry Navy strenght, ovvero un gin con un volume alcolico di almeno il 57% (esattamente quello che presenta il prodotto in questione), prodotto dalla Rogue Society Distilling. È ottenuto dall’infusione di 12 botaniche provenienti da varie parti del mondo in alcol di grano: bacche di ginepro, buccia di limone, buccia di arancia, semi di coriandolo, baccelli di cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano, radice di angelica, radice di liquirizia, radice di giaggiolo, bastoncini di cannella, corteccia di cassia, mandarino disidratato. Di alta qualità anche l’acqua utilizzata, provenienti dalle sorgenti delle Alpi meridionali, la catena montuosa che sorge sulla costa occidentale dell’Isola del Sud, mentre la distillazione avviene, per singolo lotto, in un alambicco in rame pot still del diciannovesimo secolo. Brillante e cristallino, è un gin pulito e fresco,  dall’aroma dominato dalle note agrumate, in particolare dal profumo di fiori d’arancio, con sottili richiami alla rosa e un leggero accenno d pepe. Ideale per la creazione di miscelati sia più semplici sia di grande complessità, al palato inizia con la dolcezza degli agrumi, subito seguita dalle note di ginepro per un finale dolce, asciutto ma succoso, dove emerge con grande intensità il mandarino.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome