Valentina Scuotto è la Lady Amarena Italia 2025

Lady Amarena Italia 2025 valentina scuotto
Con un cocktail "da indossare" la bartender, napoletana di origine e ternana d’azione, conquista la finale italiana della competizione Fabbri 1905 dedicata alle signore della miscelazione. Il prossimo anno la finale internazionale

È un cocktail “da indossare” che Valentina Scuotto si è aggiudicata il titolo di regina italiana della miscelazione. È lei, napoletana di nascita, ternana di adozione, da oltre 20 anni professionista dello shaker, la vincitrice di Lady Amarena Italia 2025, la competition riservata alle signore della mixology di Fabbri 1905.

Dieci le aspiranti al titolo che si sono affrontate nella finale del concorso, presentata da Bruno Vanzan, big della scena della miscelazione internazionale, e svoltasi in una location d’eccezione, la nave Favolosa di Costa Crociere in viaggio nel Mediterraneo, in occasione del convegno annuale Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e dell’European Cocktail Competition di Iba (International Bartender Association).

Un drink da indossare

Una concorrenza che Scuotto, in forza al bistrot Conad di Terni e bar manager della discoteca Opificio Club, oltre che sperimentatrice di gusti e profumi nel suo home bar Drop, ha superato con la sua creazione Pret a Porter.

Dry Gin Fabbri, Marendry Bitter Fabbri, Mixybar Fiori e Bacche di Sambuco, liquore alla pesca e succo di lime fresco la formula di questo drink, fresco, facile da preparare e da bere, perfetto per la vita notturna, che la bartender ha creato ispirandosi al suo doppio mondo: quello della notte e quello delle donne. Ma Pret a Porter è anche un cocktail da indossare come un accessorio: così la bartender lo ha presentato alla giuria, servendolo in un’ampollina che i giudici hanno indossato come una collana.

Il cocktail è valso a Scuotto anche il premio speciale per il “miglior drink con Gin” ed entrerà nella nuova drink list di tutte le navi di Costa Crociere per un anno.

La giuria

Alle spalle della vincitrice si sono piazzate Siria Arpino, seconda classificata con Venere d’Egitto, e Marina Milan, terza con Amarena’s Rhapsody.

A decretare il podio una giuria composta da: Francesca Aste, Lady Amarena Italia 2023 e Lady Amarena International 2024 in carica (leggi Francesca Aste eletta Lady Amarena International 2024 by Fabbri 1905), Cinzia Ferro dell’Estremadura Cafe di Verbania, personaggio di spicco della bar industry italiana e prima Lady Amarena, Antonella Tolomelli, corporate marketing director Fabbri 1905, sommelier e appassionata di cocktail, Liina Ratsep, presidentessa dell'Estonian Bartender Association, Bruno Santos, presidente Iba, e il padrone di casa Carmelo Marchese, corporate beverage director Costa Cruises.

I premi speciali

Giuria che ha assegnato anche gli altri premi speciali. Quello per il miglior drink a base Marendry è andato alla piemontese Nicole Ruga col suo Coccola in giardino, d’inverno…d’estate, mentre la palermitana Sofia Mammana con Message in a Bottle si è aggiudicata quello per il miglior drink a base Ratafià.

Samuela Quagliarella con Kodama, ha invece conquistato i due premi novità di questa ottava edizione del concorso: il Premio Speciale al Caffè, che segna l’ingresso a Lady amarena del mondo della caffetteria e delle bariste a Lady Amarena, e il Premio Speciale Drink Analcolico, che celebra la bartender capace di interpretare con creatività la miscelazione contemporanea senza l’utilizzo di alcol.

Prossima sfida la finale mondiale

Per la neo Lady Amarena Italia ora il cammino nel concorso prosegue con la finale mondiale, nella quale affronterà le altre vincitrici delle edizioni nazionali della competition. In palio nella gara, che andrà in scena il prossimo anno in Italia, il titolo di Lady Amarena International.

La ricetta

Pret a Porter di Valentina Scuotto


Ingredienti:
3 cl Gin Fabbri, 2 cl liquore al passion fruit, 1,5 cl Mixy bar Fiori e Bacche di Sambuco, 1 cl succo di lime fresco, 1 cl Marendry
Preparazione:
stir
Bicchiere:
ampollina

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome