Un’edizione limitata per la Bric del Gaian 2012 di Distillerie Berta

Bric del Gaian Distillerie Berta

Arriva in edizione limitata la nuova edizione di Bric del Gaian, una delle etichette simbolo delle grappe di Distillerie Berta. Come da tradizione, questa grappa viene infatti prodotta utilizzando selezionatissime vinacce di Moscato d’Asti in purezza di una singola annata. Selezione che per questa nuova edizione è stata ancora più accurata e severa, in quanto le vinacce alla sua base sono della vendemmia 2012, un’annata che in Piemonte è stata particolarmente calda e siccitosa, condizioni che hanno messo talvolta a repentaglio la qualità delle uve Moscato, e quindi hanno spinto la istilleria piemontese e decidere di produrre solo poche bottiglie (formato 700 ml), ma di eccellente qualità.

Qualità garantita, oltre che dal rigoroso processo di selezione delle materie prime, anche dalla perizia nell’arte della distillazione e dalla cura in tutti i passaggi di lavorazione che da sempre caratterizza Distillerie Berta. Le vinacce, che giungono all’interno di contenitori a chiusura ermetica, brevettati dalla stessa azienda, vengono distillate con metodo discontinuo in caldaie in rame a vapore, soluzione che permette di preservarne al meglio le caratteristiche organolettiche. Il distillato riposa poi in botti tostate di diverso legno, tra le quali anche botti ex whisky, nella cantina delle Distillerie, scavata nella collina di Casalotto, la frazione di Mombaruzzo (Asti), dove l’azienda ha la sua sede.

Dall’insieme di questi fattori nasce dunque la Bric del Gaian (alc. 43% in vol), una grappa dal carattere complesso, delicata e di grande personalità. Dal colore ambrato, si presenta al naso con un complesso bouquet, nel quale spiccano note di salvia scarea, frutti di bosco, pompelmo e vaniglia, mentre al palato è avvolgente, ricca, setosa e persistente, perfetto connubio tra le caratteristiche del vitigno autoctono Moscato e la complessità conferita dall’affinamento in legni diversi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome