Una nuova Piazza per Nico Sacco, la nuova bottega ad Acquapendente

foto fornita dal locale
Un alimentari con vino e cucina, taglieri e panini nella piazza principale di Acquapendente, paese d'origine del bartender Nico Sacco

C'è una nuova Piazza nella storia professionale di Nico Sacco, già senatore del Drink Team di Bargiornale, nonché riconosciuto imprenditore e bartender che sta facendo bene con la sua Piazza Alimentari in quel di Viterbo. Questa volta Sacco (e famiglia), hanno aperto ad Acquapendente, sempre nel viterbese, rilevando quella che è una bottega storica con 56 anni di esercizio alle spalle. «In questa nuova attività c'è tutta la mia famiglia, in primis mio fratello Tommaso Sacco, insieme ai miei genitori, papà Francesco e mamma Mara, che è sommelier e che si occupa del reparto vino».

Tutti con esperienze nella ristorazione già consolidate (avevano un ristorante): questa volta ripartono con «un format smart», come lo definisce Nico. Il Piazza di Acquapendente, che è collocato proprio nella piazza principale del paese lungo il corso della via Francigena, è un alimentari con cucina aperto dalla mattina alle 10,30 fino a sera (con una pausa dalle 15 alle 17,30), in cui andare per acquistare una bottiglia di vino, da portar via o da bere sul posto, accompagnata da taglieri, panini, qualche piatto caldo che cambia tutti i giorni a seconda della spesa (da dicembre ci sarà anche il servizio take away su prenotazione, promette Nico Sacco).

«Sui taglieri e la selezione di salumi siamo particolarmente forti - spiega Nico - e abbiamo puntato sulle eccellenze del territorio, dove ci sono tanti presidi Slow Food e prodotti eccezionali». I panini sono in parte classici, con salumi e formaggi locali, con qualche strizzata d'occhio al fast food, come per esempio con l'hot dog e il taco.
A tutte le ore si può prendere da bere: analcolico con le bevande a marchio Orsini, partner di Piazza; oppure si sceglie nel reparto vino, a prezzo di enoteca. Bella idea da copiare: se la bottiglia non si è riusciti a finirla, i Sacco consentono di tapparla, etichettarla e tenerla da parte per i clienti, con la promessa di tornare entro 2-3 giorni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome