Ultimi giorni per partecipare a Crea il Tuo Spirito

Crea il tuo Spirito 2022
Si chiudono il 16 maggio le iscrizioni per partecipare al contest di The Spiritual Machine che offre l'opportunità di ideare, produrre e imbottigliare la propria ricetta di spirit

Ultimi giorni per partecipare all'edizione 2022 di Crea il tuo Spirito. La data ultima per iscriversi al contest, rivolto a tutti coloro che si vogliono cimentare nella creazione di uno spirit che rispecchi gusto, filosofia e le aspirazioni della loro attività nel fuoricasa e della distribuzione di alcolici, è fissata al 16 maggio.

Ideato e organizzato da The Spiritual Machine, startup torinese specializzata nella realizzazione di linee personalizzate di alcolici artigianali, e giunto alla sua terza edizione, il concorso offre ai vincitori l’opportunità di creare e vedere prodotta e imbottigliata la propria ricetta. Ma non solo, perché il team di The Spiritual Machine supporterà anche i partecipanti a porre le basi per l’avvio del loro spirit-business.

Il contest è nato infatti con l’obiettivo di favorire la creatività e l’innovazione del settore del beverage, supportando i produttori artigianali di alcolici, ottimizzando l’intero processo dall’ideazione del prodotto fino alla sua distribuzione.

Come partecipare

Per partecipare a Crea il tuo Spirito, i candidati (che devono possedere una licenza per la somministrazione di alcolici o un’attività collegata alla loro distribuzione) devono presentare entro il prossimo 16 maggio la propria ricetta originale che rientri nella categoria vermouth, gin, amaro, bitter, new spirit & premixed cocktail (clicca qui per il regolamento completo e qui invece per le domande frequenti). Per farlo devono prima iscriversi alla Community degli Infusionist (clicca qui se non sei già iscritto) e quindi compilare il form sul sito del concorso, inserendo i propri dati, la ricetta e un’idea semplificata di business plan che contenga un piano di marketing e di distribuzione del prodotto. Inoltre, occorre inviare all’indirizzo email makeit@thespiritualmachine.it un video della durata massima di 3 minuti nel quale il concorrente deve cercare di convincere la giuria a realizzare il suo progetto, raccontando se stesso, il suo locale o la sua attività e lo suo spirit che ha in mente.

Le fasi del contest

Tutti i progetti saranno valutati dalla commissione esaminatrice che selezionerà i 10 finalisti che saranno resi noti il 23 maggio. I loro autori si aggiudicheranno una consulenza con gli esperti di The Spiritual Machine, in programma il prossimo 6 giugno presso la sede della società a Torino, durante la quale saranno supportati per affinare la loro proposta di business plan. Al termine della sessione di consulenza, inoltre, riceveranno due campioni di prodotto finito e una bottiglia prototipo.

Il gran finale di Crea il tuo Spirito sarà però il 20 giugno, sempre nella sede della società, quando la giuria composta da Elisa Cravero, ceo e cofondatrice di The Spiritual Machine, e Fulvio Piccinino, master of spirits e fondatore di saperebere.com, decreteranno i tre vincitori.

I premi

Il primo classificato riceverà 250 bottiglie con il prodotto da lui ideato, completo di pack ed etichetta, realizzata in collaborazione con Estudio La Compañia, mentre Vargros e Spazio Versatile si occuperanno, rispettivamente, della distribuzione delle bottiglie e della comunicazione nel canale fuoricasa. Inoltre, riceverà supporto nella creazione di un business plan e corsi formativi dall’Academy di Le Village by CA. Supporto per il business plan e corsi di formazione saranno il premio anche per il secondo e terzo classicati.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome