Tutto pronto per la prima Abruzzo Cocktail Week

Abruzzo Cocktail Week

Si allunga l’elenco delle località italiane che celebrano l’arte della miscelazione. Così, dopo Firenze, Roma, Bologna e Torino, anche l’Abruzzo si appresta a inaugurare la sua Cocktail Week, con un’intera settimana dedicata al bere bene, che prenderà il via lunedì 15 luglio per concludersi domenica 21.

La Abruzzo Cocktail Week nasce per iniziativa di un gruppo di bartender abruzzesi che hanno deciso di unire le loro forze, riunendosi nell’associazione Bar (Bartender abruzzesi riuniti), per dar vita a una manifestazione che coinvolgesse l’intero territorio regionale, con l’obiettivo di dare un valore aggiunto al settore bar e, più in generale, a quello dell’ospitalità.

Nove i locali protagonisti della Week: Fuori uso, La Nuova Lavanderia, White Cliff, Mila, Blind Pig e Different a Pescara, Bar Roma a Vasto (Chieti), Bolla a Roseto degli Abruzzi (Teramo) e Public Enemy a L’Aquila. Ognuno per l’intera settimana proporrà una speciale drink list con un signature creato a hoc con un ingrediente tipico abruzzese o di un brand abruzzese o una preparazione home made con un prodotto tipico della regione.

Ricco il programma di eventi che animerà la manifestazione, con i locali che proporranno serate che avranno come ospiti i bartender abruzzesi che lavorano fuori regione a proporre le loro creazioni e diverse masterclass dedicate ai professionisti. Per quanto riguarda le prime, lunedì 15, Mauro Colombo e Maurizio Andriani saranno al Different Palm beach di Pescara, mentre Edward Balan, bar manager del Madison di Londra, al Fuori uso, sempre a Pescara. Martedì 15, Manuel Marignetti dello Stravinskyj Bar di Roma sarà al Blind Pig di Pescara e Giacomo Sai, dell’Harry’s Piccolo & Bistro dell’Hotel duchi d’Aosta di Trieste al Public Enemy de L’aquila. Si prosegue mercoledì 17, con Ivan Di Giovanni del Punch Room di Barcelona al Mila (Pescara), Riccardo Lupacchini dello Scarfes bar di Londra a La nuova lavanderia (Pescara) e Francesco Spenuso al White Cliff (Pescara), per finire giovedì 18 con Dominik “Mimmo” Manzi” del Motta Milano 1928 di Milano al Bar Roma (Vasto).

Non meno ricco il programma delle masterclass (gratuite), che si apre lunedì 15 con l’incontro sul bartending nei luxury hotel con Ivan Orsini, head bartender del Franco’s Bar Le Sirenuse di Positano, e Cristian Silenzi dell’American Bar del Savoy di Londra, presso il Palm beach/different di Pescara (ore 14). Si continua martedì 16 con l’appuntamento sull’aperitivo, il vermouth e la sua storia, curato da B/Eretico presso bar Roma di Vasto (martedì 16, ore 19) e l’incontro firmato Amaro Montenegro presso il Mila di Pescara (ore 14) e mercoledì 17 con un workshop sull’ospitalità a cura di Domenico Di Bucchianico del Ritz di Londra presso il Different/Palm beach di Pescara (ore 14). Giovedì 18, invece, sarà la volta dell’incontro sull’importanza del giaccio di qualità in miscelazione a cura di Pb Line presso il Mila (ore 19) e La nuova lavanderia (ore 22), sempre a Pescara, dell’evento sul gin con Vittorio D’Alberto presso il Blind Pig (ore 22) e di quello sul rum con Emanuele Falone alla Bolla di Roseto degli Abruzzi (ore 22). Gli incontri si concludono venerdì 19 con un evento sull’aperitivo a cura della Enrico Toro.

La manifestazione si chiude domenica 21 con un grande party al Lido Aurora, nel centro di Pescara, con tutti i bartender dei locali che hanno partecipato all’iniziativa che proporranno i loro signature.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome