Torna la sfida a tutto sale del Maldon Cocktail Contest

Maldon Cocktail Contest
Rendere le note del pregiato sale marino inglese protagoniste di un originale cocktail d'autore è la sfida per i bartender in questa edizione del concorso organizzato con Planet One. si può partecipare fino al 31 ottobre

Aggiungere un pizzico di sale alla creatività dei bartender. È quanto si propone il Maldon Cocktail Contest, la cocktail competition della storica azienda Maldom. Una gara che punta a rendere protagonista della miscelazione un ingrediente molto particolare: il sale.

Giunto alla sua seconda edizione e organizzato da Montosco, importatore esclusivo per l'Italia del Sale Maldon, in collaborazione con Planet One, il concorso sfida i professionisti del bancone a creare un originale cocktail d’autore con il famoso sale marino dalla tipica forma a piramide, consistenza “crunchy” e dal sapore delicato.

Ingrediente che i bartender possono utilizzare in una, o entrambe, delle versioni disponibili: Fiocchi di sale marino, la versione classica, che si caratterizza per la freschezza intensa e il sapore pulito, o Fiocchi di sale marino affumicato, ovvero la versione lievemente affumicata con legno di quercia, dal sapore ricco e raffinato.

Come partecipare al Maldon Cocktail Contest

Per partecipare alla gara occorre iscriversi sul sito del concorso (dove è possibile visionare e scaricare il regolamento completo) entro il prossimo 31 ottobre, compilando l’apposito form con i propri dati personali e la ricetta del drink (completa di ingredienti, quantità, tecnica di preparazione) con relativa foto.

Il cocktail deve essere una originale creazione del bartender e può essere decorato o guarnito. Poche e semplici le regole d’ingaggio: non è infatti previsto nessun limite al numero di ingredienti che si possono utilizzare e l’unico vincolo è che la ricetta deve contenere obbligatoriamente sale Maldon, nella versione classica o affumicata.

ISCRIVITI AL MALDON COCKTAIL CONTEST

La gara

Tutte le ricette saranno sottoposte al vaglio di una giuria di selezione che sceglierà le migliori 10. I loro autori si confronteranno nella gara dal vivo in programma il prossimo 14 novembre in una location d’eccezione: il Masa Rooftop, la nuova terrazza dell’hotel Major.

I finalisti, alternandosi dietro al bancone, avranno 10 minuti di tempo per realizzare tre esemplari del loro drink da sottoporre alla giuria, raccontandone anche l’ispirazione. La giuria sarà composta da tre esperti di mixology nominati da Planet One, che valuteranno le creazioni sulla base di gusto, presentazione e storytelling, mentre un quarto giurato valuterà la tecnica e l’esecuzione.

All’autore della prova migliore andrà il titolo di Maldon Brand Ambassador Italia per il 2024 e in questo ruolo parteciperà a eventi in qualità di guest bartender.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome