Torna la gara di digital art by Italicus che celebra l’arte dell’aperitivo

Art of Italicus 2021 ok
La nuova edizione del contest di digital art sfida gli artisti a celebrare l'aperitivo in stile italiano ridisegnando il profilo e l’identità di 14 città tra le più importanti al mondo

Creare un’opera artistica che rappresenti alcune delle più importanti città del mondo, esaltandone i simboli urbani e la vocazione verso l’aperitivo moderno. È la sfida che Italicus, il Rosolio di Bergamotto creato da Giuseppe Gallo, lancia ai creativi di tutto il mondo con la seconda edizione Art of Italicus Creative Talent. Un concorso che ancora una volta, come nello spirito del brand, vuole celebrare e saldare il rito dell’aperitivo in stile italiano con il mondo dell’arte, in particolare con la digital art.

La tecnologia digitale sarà lo strumento che i partecipanti dovranno utilizzare come parte del processo creativo o di presentazione dei loro lavori. Lavori nei quali, prendendo spunto dagli elementi che contraddistinguono Italicus e il suo design, dovranno ridisegnare il paesaggio urbano di una città con monumenti ed edifici simbolo. 14 le città tra le quali gli l’artista può scegliere quella da rappresentare, motivando la scelta a seconda delle proprie origini o del proprio vissuto: Roma, Milano, Los Angeles, Miami, New York, Londra, Barcellona, Parigi, Sydney, Berlino, Atene, Tokyo, Hong Kong e Mosca.

Organizzato in collaborazione con Moniker Art Fair, tra le più prestigiose piattaforme internazionali attive nella valorizzazione dell'arte urban e contemporanea, il concorso è aperto agli artisti, affermati o emergenti, dagli illustratori ai grafici, dai pittori agli artisti di collage e digital artist di 15 Paesi del mondo, che avranno tempo fino al prossimo 3 agosto per presentare i loro lavori: Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Norvegia, Danimarca, Grecia, Russia, Paesi Bassi, Irlanda, Australia, Giappone e Hong Kong.

Nata dalla volontà di Italicus di sostenere gli artisti, ll’iniziativa mira anche a realizzare una campagna “glocal” virtuale, locale e globale insieme, che celebri le città e ne valorizzi le comunità, comunità che si raccolgono intorno al momento dell’aperitivo in stile italiano, momento di socialità per eccellenza.

Inoltre, per stimolare la creatività dei concorrenti, il brand ha chiesto a cinque personalità di spicco della visual art di segnare la strada con le loro proposte artistiche (che vedete nella gallery in apertura dell'articolo) sul tema della sfida durante la promozione del progetto. Gli artisti coinvolti sono Mr.Penfold (Miami), Vix Black (Milano), Roxanne Dewar (Barcellona), Luke Smiles (Londra) e Thomas Kirk Shannon (New York) e le loro opere a breve saranno visibili sul sito del contest.

Come partecipare

Per partecipare occorre registrarsi sul sito del concorso, compilando l’apposito form e allegando la propria opera digitale, che si può realizzare con le più diverse tecniche: in stop motion, animazioni, immagini in movimento, illustrazioni digitali, dipinti, video. Le immagini devono avere un peso massimo di 15 MB, mentre i video una durata massima di 30 secondi.

Chiusa la fase di presentazione dei lavori, le opere saranno quindi visibili sulla stessa piattaforma, dove dal 10 al 20 agosto il pubblico potrà votarle. Il voto popolare unito a quello di una giuria di esperti decreterà i 14 lavori, uno per città, vincitori, ai quali andrà un premio di 1.000 euro. I loro nomi saranno svelati il primo settembre, in occasione del quinto compleanno di Italicus.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome