The Gibson Edition, tra Aceto Balsamico Igp e note fruttate

gibson_moebius_1
I drink di Marian Bake hanno accompagnato la presentazione della linea The Gibson Edition
Frutto della collaborazione tra la star della mixology Marian Beke e Casoni, le tre nuove referenze distribuite da Compagnia dei Caraibi puntano su ingredienti "made in Emilia-Romagna"

Ciliegia, fragola e lampone, amaretto e Aceto Balsamico di Modena, tutto nelle mani di una star della mixology come Marian Beke. Anzi, tutto progettato da lui nei minimi particolari. Sono serviti, infatti, due anni di lavoro sui dettagli e di collaborazione tra Beke e lo storico liquorificio Casoni di Modena per ideare The Gibson Edition, nuova linea di liquori distribuita in esclusiva da Compagnia dei Caraibi e presentata a Milano presso il Moebius di via Cappellini.

I liquori - tre le referenze che compongono la linea The Gibson Edition - valorizzano appunto prodotti riconosciuti a livello internazionale, come l'Aceto Balsamico di Modena Igp, e sono caratterizzati da note fruttate. Vediamo nel dettaglio i tre nuovi nati in casa Casoni, con il prezioso contributo di Beke, Managing Director del The Gibson Bar di Londra.

Wild Berries

Con Aceto Balsamico di Modena Igp (17% Vol), in bilanciamento tra l’acidità dell’Aceto Balsamico stesso e le note fruttate di fragola, mirtillo e lampone. La gradazione alcolica è particolarmente contenuta e lo rende adatto a drink a basso tenore alcolico. Un suggerimento? Un twist su un Bramble (un sour a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e liquore alle more).

Amarotto

Un liquore complesso con una delicata nota affumicata, che aggiunge personalità all'Amarotto, consigliato in ogni sour o amaro cocktail. Si può gustare anche liscio freddo da freezer o con un cubetto di ghiaccio.

Figs and Cherries

Con Aceto Balsamico di Modena Igp (21% Vol) e un altro prodotto di eccellenza regionale dell’Emilia-Romagna come la ciliegia, in aggiunta alla morbidezza del fico: questo liquore dall’aspetto denso e morbido si presta bene in cocktail a base frutta.

In cerca di ispirazioni: la drink list di Marian Beke

Beke ha proposto anche tre drink che valorizzassero i nuovi liquori, a comporre una drink list che vi riportiamo qui, protagonista della sua guest al Moebius.

MODENA SOUR

  • 40 ml Vodka Koskenkorva Original Organic
  • 15 ml Wild & Berries liqueur - The Gibson Edition
  • 25 ml succo di limone fresco
  • 1 bsp cacao proteico
  • spuma all'olio di limone
    Guarnizione: grissini ricoperti di cioccolato

DOPe MARTINI

  • 60 ml Gin Citadelle Original
  • 10 ml Vermouth Carlo Alberto Riserva Extra Dry Superiore
  • Amarotto liqueur - The Gibson Edition q.b.
  • gocce al tartufo bianco e aceto balsamico invecchiato
    Guarnizione: palline di melone giallo marinato e mini mozzarella

CLAYTONI

  • 30 ml Gin Mare
  • 20 ml Bitter Rouge
  • 25 ml Vermouth al mallo di noce Tomaso Agnini
  • 10 ml Figs and Cherries liqueur - The Gibson Edition
  • 3 gocce di acqua di fiori d'aranci
    Guarnizione: scaglie di tartufo nero accompagnate da parmigiano stagionato

«Una dedica al nostro territorio»

«Abbiamo voluto dedicare al nostro incredibile territorio, liquori dai sentori intensi caratterizzati da note balsamiche, fruttate e botaniche. Le referenze Wild Berries e Figs and Cherries abbinano i sapori della tradizione emiliana a ingredienti singolari, come i frutti di bosco e i fichi. L'Amarotto si distingue invece per la delicata nota affumicata e per il connubio perfetto tra il gusto dell’amaro e quello dell’amaretto», ha spiegato Manuel Greco, il Trade Marketing Manager di Casoni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome