The Dalmore firma una collection luxury che omaggia il legame tra whisky e design

The Dalmore e il museo V&A di Dundee uniscono le loro forze per creare la serie Luminary: una collezione di single malt rari e in edizione limitata creati da personalità dal mondo del whisky e dell'architettura. Le prime bottiglie presentate a Milano in un evento alla Rinascente

Chi ne sa, anche poco, di whisky conosce The Dalmore, distilleria delle Highland che vanta 180 anni di storia di proprietà White & Mackay Ltd (Gruppo Emperador) famosa non solo per la qualità e l'esclusività dei suoi malti, ma anche per il simbolo del cervo reale a 12 punte che decora le bottiglie. Recentemente, il brand, distribuito in Italia da Fine Spirits, ha presentato una nuova collection che farà la felicità di appassionati, collezionisti e, ovviamente, di gestori di locali che vogliono distinguersi con una proposta whisky che va ben oltre lo standard. Si tratta di The Luminary Series, una collezione di single malt in edizione limitata, presentati da talenti del mondo del whisky e del design architettonico, curata in collaborazione con il V&A Dundee, il museo scozzese del design.

 

A partire dal 2022, la serie vedrà l'uscita di tre edizioni, ciascuna composta da due whisky Luminary: The Rare e The Collectible. Il capitolo inaugurale della serie, il Luminary No.1 - Rare, 2022 Edition (40,8%, uncoloured, unchill filtered) è già disponibile ed è frutto della collaborazione tra il famoso architetto internazionale Kengo Kuma e Richard Paterson, master distiller di Dalmore. The Rare, di cui sono state create solo tre bottiglie (una è stata battuta all'asta raccogliendo 110mila euro che sono stati donati in beneficenza), è contenuto in una scultura  disegnata da Kuma, composta da 48 pezzi realizzati a mano in rovere giapponese, rovere scozzese e acciaio. Il whisky è stato selezionato da Paterson dopo 46 anni di invecchiamento in botti ex Sherry, ex Tawny Port ed ex Bourbon, a cui si è aggiunta una seconda maturazione di due anni in botti di rovere scozzese e di rovere giapponese. Decisamente più abbordabile, la versione Collectible del Luminary No. 1, 2022 Edition (46,8%, uncoloured, unchill filtered). Si tratta di un single malt invecchiato 15 anni creato da Gregg Glass, master whisky maker di Dalmore, e Maurizio Mucciola, architetto discepolo di Kuma, che ha disegnato il cofanetto in legno che custodisce il prezioso malto. In particolare, The Collectible è frutto di un lavoro di ricerca di Glass sull’influenza che i diversi tipi di rovere possono esercitare sulla maturazione del distillato. The Collectible inizia, infatti, il suo viaggio in botti di rovere bianco americano e termina in botti di vino Amarone e in botti realizzate appositamente per questa edizione limitata, composte da rovere Tay scozzese, rovere Mizunara giapponese e rovere bianco americano. Il whisky (prezzo al pubblico: 330 euro) è stato presentato recentemente a Milano, nella cornice del ristorante Maio (location gourmet al settimo piano della Rinascente), alla presenza di un qualificato gruppo di giornalisti, di gestori di locali e di Chiara Beretta, brand ambassador di Fine Spirits.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome