Thanos Prunarus, il rum come vocazione

Thanos Prunarus
Thanos Prunarus
Dieci domande a uno dei personaggi più influenti della scena internazionale, il titolare del Baba au Rum di Atene, special guest a Baritalia

Thanos Prunarus è un’istituzione della scena greca e internazionale. Quest’anno la rivista Drinks International lo ha inserito tra i 100 personaggi più influenti della bar industry mondiale. A partire dal 2009, quando ha aperto il suo Baba au Rum di Atene, ha portato una ventata di novità andando, paradossalmente, a ripescare tra cocktail classici e fossili. Il Baba au Rum, da  quattro anni presenza fissa dei World’s 50 Best Bars, è un punto di riferimento per gli appassionati di rum. Abbiamo recentemente incontrato Thanos Prunaros in due occasioni: in Grecia dove gli è stato affidata la gestione del Palms on the Verandad del Posedonion Hotel, storica e prestigiosa struttura sull’isola di Spetses e, a fine settembre, al Trampolino Beach Bar di Bari dove si è svolto il pool party serale di Baritalia Off in collaborazione con Bari Cocktail Week. Il nostro ospite speciale ha presentato tre drink: Conceptual Form, drink con limone, St Germain, Campari e sciroppo Fassionola preparato con frutto della passione, ciliegie e arancia. Prunarus ci ha riportato nella Space Age con il suo Barbarella, una mistura nella quale il rum Diplomático Mantuano viene proiettato negli spazi siderali del gusto grazie a un mix originale di banana, stout e caramello. E, infine, ha presentato il Baba’s Daiquiri, campione d’incassi del bar ateniese dal sapore super fresco con Plantation Dark, Rhum Agricole Dillon White, succo di lime, sciroppo di zucchero, Chartreuse Verde e gocce di Angostura Bitters.

Come, quando e perché hai iniziato a occuparti di bartending?
Ho studiato gestione turistica e uno degli argomenti principali è stato “Bar ed enologia”. Alcuni anni dopo, nel 1998, mi sono ritrovato a lavorare a Londra in un caffè-bar-ristorante nella zona di St. James Park, quando per caso (forse) mi è capitato di leggere Class Magazine di Simon Difford. A volte la vita può cambiare proprio così.

Com’era la scena dei cocktail in Grecia prima del 2009?
Relativamente buona. Durante gli anni 2000 molti locali hanno iniziato a servire bevande creative. Soprattutto Guru, un leggendario ristorante e cocktail bar thai, dove si andava a mangiare, bere e ballare! Ho avuto la fortuna di lavorare lì per 4 anni, l’ultimo dei quali come bar manager. Servivamo soprattutto martinis e cocktail creativi come il Progressive Umeboshi Martini, un drink stile Dry Martini, con Umeshu e sherry.

Come spieghi il boom greco dei cocktail?
Evoluzione naturale del carattere estroverso dei greci. Nonostante quello che la maggior parte della gente pensa, gli ateniesi non sono persone conservatrici.

Quali fattori influenzano i tuoi drink?
Può essere tutto, ma negli ultimi anni siamo stati influenzati dai movimenti sociali e artistici Avanguardia, Modernismo, Dada, Fluxus, Futurismo italiano ecc.

La tua più grande soddisfazione dopo 10 anni di Baba au Rum
Due cose: i nostri clienti si fidano ciecamente di Baba Au Rum e dei suoi collaboratori. Questo mi piace molto. In secondo luogo, sono conosciuto in tutto il mondo. Non ho intenzione di nascondere che è una soddisfazione.

Quanti rum hai collezionato e quali sono i tuoi drink preferiti a base di rum?
Circa 400 etichette. Un classico Daiquiri con un rum cubano di 5 anni. Anche un Mai Tai equilibrato con un rum giamaicano invecchiato e un Curaçao all’arancia a base di Cognac.

Cosa deve avere un drink a base di rum per essere speciale?
Equilibrio, freschezza e soprattutto l’uso del rum giusto per il cocktail giusto.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?
Professionalmente, scrivere un libro su bar e rum e mantenere sempre al top Baba Au Rum. Personalmente, essere felice e creativo, aiutare le persone che hanno bisogno di aiuto (rifugiati o inabili) a fare festa con noi.

Cosa mi puoi dire della nuova avventura al Poseidonion Hotel?
Il Poseidonion Grand Hotel, sull’Isola di Spetses in Grecia, è un luogo leggendario nel Mar Egeo con un patrimonio e una storia. Aver aperto un bar qui, per il Baba au Rum, rappresenta una fantastica opportunità.

Il tuo consiglio ai giovani.
L’etica è importante per la vostra vita e il vostro lavoro. Cercate di capire che servire è amore e dedizione. È qualcosa di fantastico e molto importante.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome