Svelati i 14 finalisti di The Maestro Challenge

Jeff

Tantissimi, oltre 300 dall’Italia e dall’estero, i bartender e le barlady che hanno raccolto la sfida lanciata da The Maestro Challenge, il cocktail contest formato da Salvatore The Maestro Calabrese. La competition, alla sua quinta edizione, ha infatti quest’anno un tema molto impegnativo: creare ricette originali di cocktail ispirate alla straordinaria carriera del Maestro. In pratica, tradurre in un drink la creatività, la passione, l’eleganza e, soprattutto, la capacità di far sognare che caratterizza ogni creazione di Calabrese e, più in generale, che ne fanno il marchio di fabbrica della sua arte.

Un’abbondanza che si è riflessa anche nella qualità delle proposte, tanto da convincere il Maestro, in via eccezionale, a selezionare 14 candidati, invece dei 12 canoni, per la finalissima del concorso, in programma il 24 e 25 giugno a Maiori, (Salerno, sulla Costiera Amalfitana. Ecco i loro nomi: Antonio Cammarota del Sensi Restaurant di Amalfi (Salerno), Giuliano Cretella del Matinèe Lounge Bar di Maiori, Francesco De Cristofaro del Carlo e Camilla in Segheria di Milano, Michelangelo Del Pezzo dell’Hotel Il San Pietro di Positano (Salerno), Sossio Del Prete dell’Octavius Bar at The Stage Milano, Manuel Di Cecco del Freni e Frizioni di Roma, Gabriele Fantino del Melià Hotel 5 Stelle di Genova, Marco Fedele del Banana Republic di Roma, Alberto Parlapiano del Locale di Firenze, Giosuè Pastore dell’Hotel La Bussola di Amalfi, JuanPablo Pollicino di El Porteno di Milano, Michele Serrafino del Retrò La Bottega del Cocktail di Caltanissetta, Andrea Villani di The Craftsman di Reggio Emilia e Alessio Zaccardo del Drink Kong di Roma.

Nuove prove attendono ora i concorrenti nel loro cammino verso la vittoria. La finale del contest è infatti strutturata in due giornate. Nella prima, il 24 giugno, saranno sottoposti a una serie di sfide a sorpresa che ne metteranno alla prova abilità e creatività, in ognuna delle quali verrà attribuito loro un punteggio che inciderà sulla valutazione finale. Il giorno successivo, 25 giugno il gran finale, con la serata show, presentata da Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, dove i concorrenti presenteranno e realizzeranno la ricetta con la quale hanno preso parte al contest. A valutarli una super giuria giuria guidata dal Maestro e composta da Leonardo Leuci e altri ospiti di grande prestigio, quali Peter Dorelli, altro mito del bartending internazionale, e Jeff "Beachbum" Berry, leggenda della mixability esotica, che durante i due giorni di gara sarà anche protagonista di una masterclass sulla miscelazione tiki dedicata ai 14 finalisti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome