Sprz N.1: il nuovo ready-to-serve analcolico di Jnpe presentato a Milano

Jnpr si autoproclama come alternativa analcolica agli Spritz tradizionali: basta un top di tonica per un cocktail dalla sorprendente struttura

Il gruppo Jnpr saluta il 2025 con una interessante aggiunta alla propria gamma, aprendo un ulteriore spiraglio per una miscelazione analcolica di qualità. È stato, infatti, presentato a Milano, presso il Tripstillery Navigli, il nuovo Sprz n.1, che si autoproclama come alternativa senza alcool agli Spritz più tradizionali, sulla scia dei numeri che iniziano a far riflettere: secondo il Rapporto Coop 2025, per quanto in Italia il mercato del no e low alcol sia ancora una nicchia (nel 2024 rappresentava appena lo 0,7% delle vendite a volume), le previsioni parlano di vendite in crescita del 20,3%.

È il nuovo colpo messo a segno dall'azienda lanciata da Valérie de Sutter nel 2019, il cui frontman si conferma il sempre geniale Flavio Angiolillo (che pure con il suo Bitter Fusetti porta avanti la campagna "Lo Spritz è morto"...). La scuderia, distribuita in Italia da OnestiGroup, conta quindi oggi una pregevolissima gamma di analcolici che nei nomi senza vocali celano il proprio contenuto: oltre al Jnpr (in tre varianti aromatiche), si contano anche il bitter Bttr, il vermouth Vrmh, il rum Rhhm, questi prettamente destinati ai professionisti del bar e già sotto i riflettori del mercato internazionale.

Sprz, dal packaging di tonalità aranciate fedele al font storico delle etichette dell'azienda, è prodotto dalla distilleria Vita di Milano, con ingredienti italiani come limone, arancia, genziana, artemisia romana, ed è imbottigliato in formato da 70cl. Contiene già le parti di vino analcolico e liquore aperitivo che fanno da colonna vertebrale allo Spritz: va aggiunta la parte carbonata per completare il cocktail (Angiolillo suggerisce una tonica, con la quale il drink assume le note amaricanti).

Strutturalmente, quindi, non aderentissimo agli Spritz più consumati (che prevedono soda), al palato somiglia piuttosto ai vecchi analcolici in bottigliette di vetro; ma indubbiamente sorprendente per consistenza, che a differenza della stragrande maggioranza degli analcolici in circolazione presenta corpo e morso; il kick solitamente dato dall'alcool qui si nota in grandissima forma.

La Ricetta

Ceci n'est pas un Spritz

70ml Sprz N.1
Top acqua tonica
Fetta d'arancia (garnish)

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome