Spirits Boutique ad Olbia: da una bottiglieria rara al vermouth Sardo

Emilio Rocchino, ha aperto a Olbia un cocktailbar in cui offre anche la vendita di bottiglie ricercate da tutto il mondo e di prodotti propri come gin e vermouth con botaniche del territorio, oltre a cocktail d’asporto, anche in bottiglia, servizio di catering cocktail e rivendita di ghiaccio alimentare certificato

Spirits Boutique

Un locale piccolo ma con un’offerta amplissima: è l’intento con cui il bartender Emilio Rocchino ha aperto a luglio scorso Spirits Boutique a Olbia. In soli 38mq il locale offre un’ottima selezione di bottiglie di distillati e liquori provenienti da tutto il mondo con la volontà di diventare un punto di riferimento per tutti i bartender che lavorando nei numerosi locali stagionali della Costa Smeralda desiderino integrare la propria bottiglieria con prodotti ricercati o di più difficile reperibilità. Rocchino ha ideato inoltre una propria linea di prodotti, Macchia, costituita al momento da due vermouth e un gin, prodotti con materie prime del territorio e distillati direttamente sull’isola grazie alla collaborazione con le distillerie Rau. <<Il vermouth rosso è a base di mirto, sia in foglie che in bacca fresca, mentre il bianco è prodotto con uve sarde Dop di vermentino e buccia di pompia, un agrume abbastanza acido endemico nella sola Sardegna, sempre la botanica del territorio è alla base del gin prodotto con due tipi di bacche ginepro, quella blu comune e quella rossa di Ginepro Coccolone tipica delle coste dell’isola, oltre che con origano selvatico e foglie fresche di mirto. Non ancora in produzione, ma in fase di studio, ci sono invece un vermouth dry a base di vernaccia di Oristano e un bitter sardo a base di carciofo, zafferano e corbezzolo selvatico, che verranno presentati nei prossimi mesi>> - spiega Rocchino – i prodotti Macchia, già distribuiti su buona parte del territorio nazionale e in Germania, stanno per essere esportati anche in altre nazioni come Inghilterra e Australia.

Oltre che della vendita di prodotti propri e provenienti da tutto il mondo, Rocchino tramite Spirit Boutique ha lanciato un servizio di cocktail catering con cui offre la possibilità a chi volesse organizzare una festa privata o di rappresentanza in villa o sul proprio yacht di avere a disposizione un bartender qualificato che misceli per i propri ospiti: <<Spirit Boutique – sottolinea Rocchino - offre un servizio completo, dalle bottiglie fino ai bicchieri tramite una postazione mobile. Al cliente viene chiesto solo di mettere a disposizione un punto lavaggio>>

Non solo cocktail bar

Spirit Boutique al suo interno oltre ai prodotti Macchia e a distillati e liquori ricercati, provenienti da tutto il mondo, offre ai propri clienti una carta dei cocktail variegata che alterna signature stagionali in base alla disponibilità di frutta ed aromi a grandi classici, recuperati da ricettari storici e rivisitati, come ad esempio il Twentieth century preparato con vermouth, gin, succo di limone e crema di cacao, guarnito con scorzetta di limone.

Spirits Boutique offre anche un servizio di cocktail d’asporto sia in bicchieri personalizzati da “passeggio” sia preparati al momento e poi imbottigliati così da poter essere facilmente trasportati. <<prepariamo i cocktail in bottiglia al momento - spiega Rocchino - basandoci sulle esigenze del cliente, ad esempio se il cliente dovrà servirlo in coppetta senza la presenza di ghiaccio, gli verrà imbottigliato un cocktail già con il giusto grado di diluizione e da versare semplicemente. Al contrario se il cliente preferisse servirlo con ghiaccio, sarà nostra premura preparare il cocktail ad hoc affinché possa essere diluito in seguito nel bicchiere con del ghiaccio>>.

Altro servizio centrale di Spirits Boutique è la rivendita di ghiaccio alimentare, un prodotto non sempre facilmente reperibile in zona, soprattutto se di qualità, Rocchino offre ghiaccio alimentare proveniente da un’azienda certificata in sacchi da 3kg o 5Kg, fornendo numerosi locali e ristoranti del territorio.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome