Sir Edmond Gin arriva in Italia con Gruppo Meregalli

Sir Edmond Gin
Il gin olandese fuori dagli schemi e dal profilo inusuale per i distillati della sua categoria arriva in Italia, importato e distribuito in esclusiva da Gruppo Meregalli

L’inizio del nuovo anno ha portato una novità nel catalogo di Gruppo Meregalli. Si tratta di Sir Edmond Gin, gin dallo stile contemporaneo e dal profilo particolare, creato per proporre un distillato che si distinguesse sul mercato, senza rinunciare alla versatilità, ma con un carattere ben preciso.

E la particolarità del gin è raccontata dal suo stesso nome. Questo è infatti un omaggio a Edmond Albius, un agronomo francese nato schiavo a Sainte Suzanne, sulla costa settentrionale dell’isola di Réunion, che ancora ragazzo, nel 1830 all’età di 12 anni, scoprì che le orchidee di vaniglia potevano essere impollinate artificialmente a mano. Una scoperta che rivoluzionò la coltivazione della vaniglia. E proprio la vaniglia, la vaniglia boubon, quella considerata di più alta qualità e della quale Réunion è l’epicentro mondiale della produzione, è la botanica caratterizzante del distillato: una scelta inusuale che gli regala una nota dolce che lo rende differente dagli altri gin.

Insieme alla vaniglia, completano la formula di Sir Edmond Gin (alc 40% in vol) altre cinque botaniche: le indispensabili bacche di ginepro, il cardamomo, la cannella, la radice di angelica e lo zenzero. Una combinazione che regala un gin che si caratterizza per l’aroma invitante e ricco, grazie all’armonioso incontro dei sentori di cardamomo, angelica e vaniglia, per il gusto pieno e la texure morbida e vellutata. Gusto dove a emergere sono innanzitutto le note di vaniglia accompagnate da quelle di cardamomo che ben si combinano con sottili sentori di cannella e ginepro e un leggero tocco di zenzero. Il finale è lungo e secco, ma non troppo dolce e sorprendentemente diverso dal classico gin.

Ottimo con ghiaccio, ma anche in miscelazione

Inusuale nel gusto, Sir Edmond lo è in parte anche nel servizio. Facile da sorseggiare, questo gin è infatti ottimo servito liscio con cubetti di ghiaccio. Ma anche nella miscelazione garantisce il suo contributo: funziona perfettamente in un Gin&Tonic ed è interessante come base per la preparazione di long drink speziati, julep o anche cocktail più complessi, fino a poter osare, per i bartender che amano sperimentare, nella rivisitazione di classici.

Un esempio di perfect serve sono i due signature proposti dai bartender del brand, The Rebellious Pornstar Martini ed Espresso Martini 2.0: rivisitazione di due classici contemporanei, il Pornstar Martini creato da Douglas Ankrah e l’Espresso Martini creato negli anni Ottanta da Dick Bradsell. Nel primo, Sir Edmond si miscela a una tazzina di espresso, sciroppo di vaniglia, Frangelico, accompagnandolo con un sidecar di champagne.

Nuova produzione per crescere sui mercati

Sir Edmond viene prodotto a Schiedam, nei Paesi Bassi, da Herman Jansen, storica distilleria nata nel 1777, quarta azienda di distillati del Paese e ancora oggi a gestione familiare. Di recente il brand ha avviato una seconda produzione, una joint venture con Lucas Bols e De Kuyper, altre due storiche distillerie olandesi. Segno della volontà da parte del marchio di espandersi sui mercati europei, dove dallo scorso anno è già disponibile in diversi Paesi, puntando ora anche all’Italia, con la distribuzione in esclusiva affidata a Meregalli.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

Le ricette

The Rebellious Pornstar Martini

Rebellious pornstar martini Sir Edmond Gin
Ingredienti:
45 ml Sir Edmond Gin, 15 ml Passoã (o liquore al passion fruit), 60 ml purea di passion fruit, 5 ml sciroppo di zucchero,
Preparazione:
shake and strain
Decorazione:
metà passion fruit
Bicchiere:
coppa Martini
Sidecar:
champagne

Espresso Martini 2.0

Espresso Martini 2 Sir Edmond Gin

Ingredienti:50 ml Sir Edmond Gin, 30 ml caffè espresso, 15 ml Frangelico, 10 ml sciroppo di vaniglia
Preparazione:
shake & double strain
Decorazione:
3 chicchi di caffè
Bicchiere:
coppa Martini

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome