Si parte con la quinta edizione della Sabatini Cocktail Competition

Sabatini Cocktail Competition 2024
Aperte fino al 4 marzo le iscrizioni per il concorso targato Sabatini che quest'anno ha come tema i cinque sensi, che i concorrenti devono intrepretare creando due originali drink, uno alcolico e uno analcolico

Si parte con una nuova edizione della Sabatini Cocktail Competition, la gara di bartending organizzata da Sabatini Gin che, come ormai da tradizione, decreterà l’International tour ambassador del brand per questo anno. Un’edizione speciale quella che ha preso il via, perché si tratta della quinta e anticipa di un anno i festeggiamenti per il decennale dell’arrivo sul mercato del London dry a base di botaniche toscane, per l’esattezza provenienti dai colli aretini, nato nel 2015.

Ed è proprio il numero 5 a caratterizzare questa edizione del concorso. Il tema scelto è infatti I cinque sensi, dei quali i concorrenti dovranno interpretare attraverso le loro creazioni una alcolica a base di Sabatini Gin (leggiGhilardi Selezioni è il nuovo distributore di Sabatini Gin), e una analcolica con Sabatini 0.0 (leggiSabatini Gino°, lo spirit no alcol dal carattere toscano).

Ma non solo, perché il motto che lo accompagna è Get me somewhere new, ancora legato al numero 5, numero che nel mondo della numerologia porta con sé il significato di cambiamento, trasformazione, novità. Per cui, in definitiva, la sfida è dare vita attraverso i due drink a un’esperienza che coinvolga vista, olfatto, gusto, tatto e udito in un viaggio di esplorazione e scoperta di luoghi nuovi, sconosciuti e inattesi.

Come partecipare

Chi vuole cimentarsi nella prova ha tempo per iscriversi fino al prossimo 4 marzo, compilando l’apposito form sul sito del concorso, inserendo i propri dati personali e le due ricette dei drink (complete di ingredienti, loro quantità, tecnica preparazione), una alcolica e una analcolica, corredate di foto ognuna con la bottiglia del distillato Sabatini utilizzato. Entrambe le ricette possono essere composte da massimo 5 ingredienti, tra i quali obbligatoriamente almeno 40 ml di Sabatini Gin per quella alcolica e 30 ml di Sabatini 0.0 per quella analcolica. Sono ammesse le preparazioni homemade (ma descrivendo in ricetta ingredienti e modalità di preparazione), ma attenzioni all’utilizzo di eventuali crusta o altri elementi che entrino a contatto con il cocktail, in quanto saranno considerati ingredienti. Infine, le foto dei cocktail, sempre con la bottiglia del distillato, vanno caricate sui social del bartender con i tag #SabatiniGin e #SabatiniCocktailCompetition.

Le fasi della Sabatini Cocktail Competiton

Una giuria di selezione vaglierà le proposte dei concorrenti e gli autori delle 24 migliori accederanno alle semifinali che si svolgeranno in due tappe: l’8 aprile a Milano per i bartender dell’area Nord e il 15 aprile a Roma per quelli del Centro Sud. Qui i concorrenti presenteranno i loro due drink alla giuria che per ogni tappa decreterà quattro finalisti.

Gli 8 finalisti si contenderanno la vittoria finale in una due giorni di sfide, in programma il 20 e il 21 maggio nella suggestiva Villa Ugo di Cortona (Arezzo), culla del brand e della dinastia dei suoi creatori. Sfide delle quali conosceranno il tema sono una volta varcata la soglia della Villa dove dovranno dimostrare le proprie competenze professionali e creative e che potranno comprendere anche prove di conoscenza del brand, dei prodotti e della capacità di elaborare gli ingredienti, oltre che di verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il vincitore della Sabatini Cocktail Competition si aggiudicherà il titolo di International tour ambassador del marchio per il 2024, un viaggio di 5 giorni in uno dei mercati strategici per l’azienda che verrà svelato anch’esso durante la finale e guest shift nei migliori cocktail bar della scena mondiale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome