Sapiens Spirits, l’acceleratore di business per il mondo craft

Edoardo Freddi, imprenditore nella commercializzazione del vino italiano nel mondo, è il creatore di Sapiens Spirits, acceleratore di business per sostenere gli Italian Craft Spirits
La nuova realtà, lanciata dall'imprenditore Edoardo Freddi, nasce con l'obiettivo di promuovere all'estero i distillati artigianali italiani di fascia alta prodotti da micro imprese legate al territorio. Il portfolio comprende già diversi prodotti premium come il gin Ginepraio, il vermouth Peliti's e i distillati La Valdôtaine

Liquori e distillati "made in Italy" sono in pieno rilancio grazie anche all'iniziativa dei piccoli imprenditori. L'italianità rimane un marchio magnetico per l'estero e può adesso avvalersi di un nuovo supporter: Sapiens Spirits nata nel 2021, diramazione del FreedL Group, realtà specializzata in investimenti nel settore beverage che fa capo a Edoardo Freddi, già noto nell’export management del vino (Edoardo Freddi International). Si tratta di un vero e proprio acceleratore di business che agisce come ambasciatore delle microdistillerie italiane e che, spiega a Bargiornale il responsabile commerciale Gianluca Burani, «promuoverà quelle aziende che si distinguono per delle particolarità come produzioni senza conservanti, produzioni a impatto zero, filosofie di lavoro esclusive ecc. Aiutiamo, dunque, i brand che meritano d'essere conosciuti all'estero».
Sapiens Spirits farà, quindi, da cinghia di trasmissione tra produzioni di nicchia e mercati internazionali in espansione (Est Europa in primis). «In pratica - aggiunge Burani - facciamo da ponte. Operiamo, difatti, come un'agenzia di rappresentanza all'estero». In portfolio, Sapiens Spirits conta già diversi prodotti di aziende dai piccoli volumi, ma dalla forte identità territoriale come Ambrosia, gin sostenibile con packaging riciclato al 100%, il Ginepraio, gin 100% biologico, l'Impavid Luxury Gin, che colpisce da subito per la sua bottiglia con il vetro scolpito a riprodurre la testa del celebre David di Michelangelo, o, ancora, il Vermut Peliti’s, prodotto dal 1877 su richiesta del Principe di Galles Edoardo VII. Presenti anche produzioni di dimensioni più rilevanti, come quelle firmate La Valdôtaine, distilleria di montagna della Valle D'Aosta dal 1947 che lavora con antichi alambicchi in puro rame e che fa parte dello storico Gruppo Francoli. «Il mondo degli spirits è in continua evoluzione grazie al lavoro eccellente dei bartender, che frequentemente lanciano tendenze e nuove iniziative - prosegue Burani -. Parallelamente, il savoir faire italiano è riconosciuto ovunque. Anche la distillazione sta uscendo dai confini nazionali, ed è forse il segmento più dinamico in assoluto. Gli artigiani crescono e devono essere riconosciuti all'estero. Noi li distogliamo da tutto ciò che non riguarda la produzione, perché il loro lavoro e la loro qualità vengano valorizzati a dovere».

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