
Chiudi gli occhi, apri i sensi. È questo l'invito alla degustazione di Shakara, rum thailandese fresco di lancio in Italia. Selezionato da La Maison & Velier e distribuito in esclusiva nel nostro Paese da Fine Spirits, apre la strada verso Oriente per i rum. La Thailandia è infatti, storicamente, patria della canna da zucchero, ma non esistono brand forti che hanno saputo varcare i confini locali. Shakara (dal termine sanscrito “shakar”, zucchero) punta a conquistare anche i palati europei e a far conoscere il rum thai.
Rum di melassa ottenuta da canna da zucchero coltivata localmente, viene distillato da ThaiBev e invecchiato per dodici anni in botti di legni americani ex bourbon sfruttando il clima tropicale di Nakhon Pathom, a un'ora di strada da Bangkok. Dall'inteso colore ramato e con una gradazione di 45,7%, al naso è intenso ma morbido, mentre al palato risulta più secco e vivace, con un attacco che oscilla tra zucchero di canna, frutti esotici e fico fresco.
Semplice e insieme sofisticato
Racchiuso in una bottiglia Caroni, sull'etichetta riporta un danzatore Khon, tradizionale forma di teatro-danza thailandese. «È un rum equilibrato e semplice da approcciare, immediato ma anche sofisticato perché nasconde interessanti complessità tecniche come le fermentazioni medio-lunghe o la distillazione in doppia colonna continua», spiega Daniele Biondi de La Maison & Velier. «È molto versatile e adatto anche alla creazione di drink».
Ottimo anche per la mixology
Per cogliere tutte le sfumature di Shakara, alla presentazione dell'etichetta (che si è svolta nel suggestivo ristorante thai Bussarakham a Milano) la degustazione è stata introdotta da una sessione guidata di sofrologia, la scienza della consapevolezza che invita alla vivenza, all'esperienza intenzionale tramite tutti i sensi. Così, attraverso una sorta di meditazione a occhi chiusi, l'invito è di assaggiare il rum con vista, tatto, olfatto, udito e gusto.
«Shakara può essere servito liscio oppure on the rocks, ma funziona bene anche nei cocktail», spiega Biondi. Due quelli proposti durante la presentazione, entrambi freschi e low alcol: Thai Punch con Shakara, acqua di cocco e peperoni, semi di coriandolo e lime, e Shakara Collins con Shakara, litchi, lime e birra di zenzero. Perfetti per volare verso la Thailandia, grazie a una chicca scovata da La Maison & Velier.