Ruben Sudmeier è The Vero Bartender Global 2022

The Vero Bartender Global 2022 - Ruben Sudmeier
In primo piano Ruben Sudmeier, The Vero Bartender Global 2022
L'head bartender del Café Niebla Bar di Salamanca si è imposto sugli altri 13 concorrenti nella finale internazionale di The Vero Bartender, il contest firmato Amaro Montenegro

È Ruben Sudmeier il vincitore della terza edizione di The Vero Bartender Global 2022, la cocktail competition internazionale firmata Amaro Montenegro. Sudmeier, 23 anni, nato ad Amsterdam, ma che ha concorso come campione di Spagna, dove ricopre il ruolo di head bartender al Café Niebla Bar di Salamanca dallo scorso anno, si è aggiudicato la finalissima del concorso, andata in scena nelle prestigiose sale di Palazzo Re Enzo a Bologna.

A competere per il titolo Global altri 13 bartender, provenienti da Albania, Australia, Austria, Canada, Germania, Grecia, Olanda, Serbia, Corea del Sud, Svezia, Svizzera, Regno Unito e il vincitore della sezione italiana del contest, Simone Corsini (leggi Simone Corsini è il finalista italiano di The Vero Bartender, la competition firmata Amaro Montenegro). Per tutti la sfida è consistita nella creazione di uno sharing cocktail originale a base di Amaro Montenegro e ispirato al tema che ha caratterizzato questa edizione del concorso: Sharing The Essence, ovvero un drink da condividere capace di raccontare ed esprimere l'essenza di un viaggio, reale o metaforico.

Sfida nella quale Sudmeier si è imposto con la sua creazione Wanderer, preparata con Amaro Montenegro, Black Bush in fat washing di pistacchio, Aceto en Rama Ximenez Spinola e Tintura di Premio. Grazie alla vittoria, insieme al titolo di The Vero Bartender Global, si è aggiudicato come premio un viaggio a New York in occasione di Bar Convent Brooklyn 2023.

A valutare le performance dei 14 bartender finalisti una giuria internazionale, composta da alcuni tra i massimi esponenti del settore: Alice Lascelles, spirit expert del Financial Times, Giulia Cuccurullo, head bartender dell’Artesian Bar di Londra, Marcus Fredriksson, vincitore di The Vero Bartender Global 2019, e Matteo Bonoli, master herbalist Amaro Montenegro.

«Dopo cinque edizioni, The Vero Bartender sta raccogliendo sempre più consensi da parte dei bartender di tutto il mondo, con adesioni che aumentano di anno in anno», ha dichiarato Marco Ferrari, ceo di Gruppo Montenegro. «Cavalcando una tendenza partita dagli Stati Uniti, la categoria degli amari sta diventando sempre più centrale nella miscelazione. E in questo contesto Amaro Montenegro, grazie alla sua grande versatilità, è senza dubbio tra i più apprezzati. Un successo esponenziale a cui guardiamo con sempre maggiore attenzione».

Conclusa la competizione, per i finalisti prosegue il Residency Program di The Vero Bartender, il programma di alta formazione loro dedicato e pensato per promuovere i valori della convivialità e della condivisione. Una 5 giorni che prevede attività formative, culturali e ludiche, come masterclass, challenge e bar tour, nella città di Bologna.

La ricetta

Wanderer di Ruben Sudmeier
Ingredienti:
4 cl Amaro Montenegro, 3 cl Black Bush in fat washing di pistacchio, 0,5 cl Aceto en Rama Ximenez Spinola, Tintura di Premio 1 dash.
Preparazione:
shake
Bicchiere:
ampolline di vetro

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome