Ron Relicario Peated Finish la nuova esclusiva di Mavi Drink

Ron Relicario Relicario Peated Finish

Si amplia la gamma di rum dominicani Ron Relicario del portafoglio Five Senses, la linea di spirit premium di Mavi Drink. Dopo versioni le Superior e Supremo, l’azienda campana importa e distribuisce in esclusiva in Italia anche l’ultimo nato della famiglia, Relicario Peated Finish.

Il nuovo arrivato ha molto in comune con i due precedenti, in particolare con Relicario Superior, frutto dell’assemblaggio di rum con 10 anni di invecchiamento con rum invecchiati 5 anni, processo che avviene nella Repubblica Dominicana utilizzando botti di quercia bianca americana che in passato avevano contenuto bourbon del Kentucky (Stati Uniti). Alla base del nuovo prodotto vi è infatti proprio il Superior, che viene sottoposto a un ulteriore invecchiamento all’interno di botti di rovere americano da 250 litri, provenienti dal villaggio di Ballindalloch, nello Speyside, nelle Highlands scozzesi, che in precedenza hanno contenuto whisky Single Malt torbato.

E proprio i sentori tipici dei torbati, trasmessi dal legno al rum, sono “l’ingrediente” in più che denota la peculiarità di Relicario Peated Finish (alc 40% in vol): un incontro tra due mondi che si risolve in un perfetto equilibrio tra gli aromi tipici dei migliori rum dominicani invecchiati, dove le note di zucchero, vaniglia e melassa sono prominenti e i sentori affumicati di torba con sfumature di malto e di frutta secca, propria dei Single Malt torbati e derivati dall'invecchiamento finale. Peculiarità che ne fanno un rum di alto pregio, da servire liscio per farne apprezzare tutta la complessità, ma che può rappresentare anche un raffinato ingrediente per la miscelazione, come mostra Almond Fashion, drink creato dal brand ambassador Relicario, Gerard Ruiz e preparato unendo al rum Amaretto Royal Conty e succo di pompelmo, e decorando con twist di arancia e ciliegia al maraschino.

Relicario Peated Finish è distribuito, come le altre due referenze della gamma, in bottiglia da 70 cl con tappo nero in legno, etichetta bianca in carta pregiata e astuccio nero con dettagli argento che lo impreziosiscono ulteriormente.

La ricetta

Almond Fashion di Gerard Ruiz

Ingredienti:

60 ml Relicario Peated Finish, 25 ml Amaretto Royal Conty, succo di pompelmo amaro

Preparazione:

build

Bicchiere:

tumbler basso

Decorazione:

twist di arancia e ciliegia al maraschino

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome