Roma Whisky Festival, l’appuntamento è per il 5 e 6 marzo

Roma Whisky Festival vintage bottles
Degustazioni, masterclass e tanti altri eventi arricchiscono il programma della manifestazione dedicata alla cultura del “re dei distillati". Che quest'anno varca i confini del Salone delle Fiere coinvolgendo anche 5 locali della Capitale

Torna l’appuntamento con il Roma Whisky Festival. La decima edizione dell’evento dedicato alla cultura del “re dei distillati” si svolgerà nella Capitale sabato 5 e domenica 6 marzo, presso il Salone delle Fontane all’Eur.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, la manifestazione, realizzata con la direzione artistica di Andrea Fofi e la consulenza di Pino Perrone, torna con un ricco programma di eventi, zone gourmet, degustazioni e masterclass che ne confermano il ruolo di vetrina privilegiata per creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti del settore, dai professionisti del fuoricasa agli amanti del distillato. E con una grande novità: il progetto Whisky in Town, con il quale il Festival si “prolunga” la sera in alcuni locali della città.

Centinaia i brand da tutto il mondo da tutto il mondo, su un’area espositiva che si estende su 2.000 mq, che presenteranno il meglio delle loro produzioni, con più di 1000 etichette in assaggio, dalla Scozia all’Irlanda, dagli Stati Uniti all’Italia.

Spazio poi agli abbinamenti e alla miscelazione. Nel primo caso con uno spazio tutto dedicato al cioccolato, con Fonderia Dolci & Design, laboratorio di cioccolateria artigianale di Genzano (Roma), e un altro allo storico pub romano Le Bon Bock, che si “trasferisce” all’interno del Salone delle Fontane per proporre piatti della tipica cucina scozzese e anche birre inglesi alla spina. E, ancora, con la degustazione di sigari, da sempre connubio perfetto ai whisky, con il corner del Club Amici del Toscano, nuovo partner dell’evento.

Anche quest’anno il whisky viene celebrato in tutte le sue declinazioni. A valorizzarlo in versione miscelata sarà l’Oro Whisky Bar, nuovo locale di Roma interamente dedicato al distillato, che sarà il bar ufficiale della manifestazione, proponendo classici e signature a base whisky.

Oltre 20 masterclass

Ricco come da tradizione anche il programma di masterclass. Oltre 20 gli appuntamenti tenuti da esperti e rappresentanti dei grandi brand che, oltre a presentare e proporre in degustazione alcuni pezzi forti del loro portafoglio, con chicche assolute come la presentazione e assaggio del raro Laphroaig 33 anni Ian Hunter Chapter 3 e la nuova release Isle of Arran, si soffermeranno sull’analisi di processi produttivi, metodi vecchi e nuovi di invecchiamento e affinamento.

Alle masterclass si aggiungono poi i mini-corsi da 25 minuti sull’Abc del distillato, dedicati ai neofiti del whisky a cura della Roma Whisky Academy, il progetto formativo e culturale curato dagli organizzatori del Festival.

Come di consueto, all’interno della manifestazione sarà possibile degustare e acquistare anche le edizioni limitate degli imbottigliamenti ufficiali della X edizione del Roma Whisky Festival, il Caol Ila 15yo - First Fill Bourbon Hogshead e il secondo imbottigliamento che verrà svelato durante il Festival.

Altro tradizionale appuntamento il Premio Whisky & Lode, che eleggerà i migliori whisky del festival, valutati da una giuria di esperti secondo la regola del blind tasting, nelle due categorie in gara, Best World Whisky e Best Single Cask.

Whisky in Town

Quest’anno inoltre il Whisky Festival travalica oltre i confini dello spazio delle Fontane, coinvolgendo con Whisky in Town cinque locali della città, noti per la cultura del whisky. Si tratta di Oro Whisky Bar, The Jerry Thomas Speakeasy, Treefolk's Public House, Le Bon Bock e il Banana Republic¸che nelle serate del 5 e 6 marzo proporranno una speciale cocktail list, ognuna dedicata a un brand, creata da un bartender ospite.

Come partecipare

Roma Whisky Festival si svolge a Roma presso il Salone delle Fontane all’Eur (via Ciro il Grande, 10) sabato 5 dalle ore 14 alle 23.30 e domenica 6 dalle 14 alle 21.30. Il costo del biglietto è di 10 euro acquistato online e 12 euro se presso la manifestazione per ogni giornata e di 18 euro, 20 se sul posto, per entrambe (comprende anche il bicchiere serigrafato del Festival, racchetta porta bicchiere e la Guida). Le degustazioni sono a pagamento. La partecipazione ad alcune masterclass è a pagamento da altre gratuita: in entrambi i casi conviene prenotare in quanto i posti sono limitati. Per prenotazioni, ulteriori info, il programma completo degli eventi consultare il sito www.romawhiskyfestival.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome