Roma Bar Show ai blocchi di partenza: tutto pronto per l’evento del 29-30 maggio

Roma Bar Show 2023
Presentato a Roma il programma della manifestazione, che porterà a Roma tutti i big della bar industry: previsto l’arrivo dei protagonisti dei primi 3 bar al mondo, Giacomo Giannotti (Paradiso di Barcellona), Monica Berg (Elementary/Tayer di Londra) e Marc Alvarez (Sips di Barcellona)

Edizione numero tre e tanti nuovi progetti per il Roma Bar Show, che quest’anno si svolgerà il 29 e il 30 maggio, sempre nella cornice del Palazzo dei Congressi dell’Eur. Attesi ospiti e brand provenienti da tutto il mondo, con un calendario di eventi e masterclass già definito per grandi linee (https://romabarshow.com/programma/), ma ancora da mettere a punto nei dettagli.

Focus sull’evoluzione della mixology

Alla presentazione del 4 maggio, gli organizzatori Andrea Fofi e Giuseppe Gallo anticipano le tematiche su cui si concentreranno seminari e masterclass: focus sull’evoluzione della miscelazione, incontri sulle reali questioni che riguardano la gestione del bar come le risorse umane, sulla sostenibilità (i materiali utilizzati nella manifestazione saranno il più possibile green) e sull’inclusività, con un rapporto dei relatori che saranno al 40% donne, segno che la presenza femminile nella bar industry è in costante crescita.

Special guest dai 5 continenti

Non mancano anche quest’anno gli special guest, che arrivano, come dice Gallo, dai 5 continenti: «Siamo orgogliosi – afferma – di avere sul main stage i primi 3 bar premiati dalla classifica World’s 50 Best Bars: Giacomo Giannotti del Paradiso di Barcellona, Monica Berg di Elementary/Tayer di Londra e Marc Alvarez del Sips sempre a Barcellona (leggi L’Italia e gli italiani fanno fiesta ai World’s 50 Best Bars 2022). E ancora da Sidney ci sarà Stefano Catino del Maybe Sammy, avremo sul palco Julie Reiner, bar owner e giudice della serie Netflix Drink Masters, il giapponese Shingo Gokan che possiede diverse realtà tra New York e Shangai e molti altri».

Una manifestazione sempre più grande

Dal canto suo, Andrea Fofi si dice più che soddisfatto dal riscontro delle aziende presenti: «già stiamo ragionare su una nuova location per il prossimo anno, che sia più grande del Palazzo dei Congressi, dove non ci stiamo letteralmente più. Roma Bar Show sarà comunque un evento che coinvolgerà tutta la città, ci saranno decine di eventi fuori dal Palazzo e abbiamo coinvolto il Comune perché una manifestazione come questa crea un indotto importante a livello turistico». Presente l’assessore comunale al turismo Alessandro Onorato, che annuncia un’importante collaborazione con la società della mobilità Atac, che farà da mobility partner, mettendo a disposizione navette dedicate all’evento, tenendo conto anche dell’imperativo di non mettersi alla guida dopo il Bar Show, sia per una scelta green che di responsabilità.

Alessandro Procoli del The Jerry Thomas Project ha invece raccontato il tour di Roma Bar Show, che ha portato “assaggi” dell’evento in giro per l’Italia, con educational e guest internazionali: «Quest’anno abbiamo toccato 7 città e in ognuna selezionavamo 3 bar, per l’anno prossimo questo evento itinerante si trasformerà in Grand Tour, toccando anche delle tappe internazionali e uscendo dalle grandi città per coinvolgere realtà più piccole».

Aree espositive e grandi eventi

Per quanto riguarda gli aspetti pratici, gli spazi espositivi saranno aperti dalle 11,30 alle 21. Si potranno visitare Piazza Italia, l’aerea espositiva interamente dedicata alla tradizione liquoristica del nostro Paese, il Mexican Village e il suo stage che per quest’anno accoglieranno i visitatori nella terrazza del Palazzo, nonché la passerella dei brand nelle tasting room e un’area dedicata alla mondo del caffè con il Coffee Village. Roma Bar Show ospiterà anche quest’anno la finale italiana del Diageo World Class, in programma martedì 30 maggio nell’Auditorium del Palazzo dei Congressi, e la finale mondiale del contest Art of Italicus (leggi Fabrizio Candino è il vincitore italiano di Art Of Italicus) che inaugurerà il Bar Show con un pre-opening party nella serata di domenica 28 maggio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome