Riparte la Ti’ Punch Cup, la competition firmata Rhum Clément

Rhum agricòle, lime e zucchero: è la ricetta del Ti’ Punch, il classico cocktail dei Caraibi francesi. Ricetta che i bartender dovranno rivisitare in chiave originale per partecipare alla Tì Punch Cup, il contest internazionale firmato Rhum Clément. La nuova edizione della competizione, per la parte italiana curata da Meregalli Spirits, importatore e distributore nel nostro paese del rhum della Martinica, ha preso il via e per prendervi parte c’è tempo fino al 31 luglio.

Per iscriversi al concorso occorre registrarsi sul sito della competition (dove è disponibile anche il regolamento completo) e compilare l’apposito form con i propri dati personali per poi caricare la ricetta, che deve essere un’originale interpretazione del Ti’ Punch, completa di ingredienti, con le precise quantità, e tecnica di preparazione. La ricetta può contenere fino a un massimo di 5 ingredienti, tra i quali però non possono mancare i 3 principali del classico Ti’ Punch: lime, ma si può utilizzare anche un altro agrume, zucchero (o altro dolcificante) e almeno 30 ml di Rhum Clément. La ricetta deve inoltre essere accompagnata da una breve descrizione, in inglese, che ne racconti l’ispirazione e la scelta degli ingredienti.

Tra tutte quelle presentate, una giuria composta dal team Rhum Clément ed esperti del settore ne selezionerà 5 che si contenderanno il posto in palio, o massimo i due posti in palio, se meritevoli, per la finale continentale.  Per aggiudicarsi il passaggio alla fase successiva, dal momento che non si disputerà una finale nazionale, i 5 concorrenti selezionati potranno incrementare il punteggio assegnato loro dalla giuria con una serie di attività: pubblicando post e storie sui loro social media con @rhumclement o gli hashtag #tipunchcup e #rhumclement; organizzando party o eventi Rhum Clément nel loro locale, oppure proponendo nella loro drink list cocktail con Rhum Clément.

La fase successiva è dunque la finale continentale. In realtà, per l’Europa sono due: l’Italia è inserita nel gruppo con Austria, Belgio, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Svezia, Svizzera e Regno Unito e la gara si svolgerà ad Atene il prossimo novembre.  Qui i concorrenti dovranno preparare la loro creazione (10 minuti di tempo per 4 versioni identiche del drink) e presentarla alla giuria che decreterà i migliori due che accederanno alla finale mondiale, che si svolgerà dal 9 al 13 marzo del prossimo anno presso l’Habitation Clément a Le François, in Martinica. A contendersi il titolo ci saranno i 4 competitor provenienti dall’Europa, 2 dagli Stati Uniti, 2 dall’Asia e 2 dai Caraibi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome