Riparte la Quinta Essentiae Competition: iscriviti subito!

Quinta Essentiae Competition

Torna l’appuntamento con la Quinta Essentiae Competition, il contest del network di scuole Planet One che chiama bartender e barlady a sfidarsi nella preparazione di cocktail originali ispirati ai quattro elementi all’origine della vita: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Si sono infatti aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso, che ha Bargiornale come media partner: la deadline è fissata per il 4 giugno, ma il consiglio è comunque di non perdere tempo perché solo i primi 25 iscritti (che avranno compilato correttamente la scheda di partecipazione) per ogni tappa prenderanno parte alle gare nelle quali verranno selezionati i concorrenti che parteciperanno alla finalissima.

Per partecipare occorre compilare il form sul sito www.quintaessentiaecompetition.it (dove è disponibile anche il regolamento completo del contest), presentando due ricette di drink, ispirate ai quattro elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco). Uno che preveda l’utilizzo obbligatorio dell’ingrediente Mixturae, lo spirit alchemico a base di erbe e piante naturali, il secondo invece a base di caffè Lavazza, estratto con una tecnica a scelta tra espresso, cold brew, filtro.

Le selezioni territoriali

Al momento dell’iscrizione occorre scegliere anche la sede, sono coinvolte 12 delle 19 sedi del circuito Planet One, e data di gara. Le tappe previste sono: Caserta, 11 giugno; Milano, Bari e Roma, 11 e 12 giugno; Salerno, 13 giugno; Firenze e Torino, 14 giugno; Brescia e Catania, 19 giugno, Civitanova Marche, Modena e Padova 20 giugno.

A ogni giornata prenderanno parte i primi 25 iscritti, che avranno 10 minuti di tempo (2 per il set up della postazione e 8 per la preparazione dei drink) per realizzare le loro creazioni e presentarle alla giuria che decreterà il vincitore di tappa che accede direttamente alla finale.

Per chi non dovesse farcela, però, niente paura: nella rosa dei 20 finalisti, insieme ai 15 vincitori di tappa ci saranno altri 5 concorrenti ripescati con il voto on line. In pratica, le ricette di tutti i concorrenti (tranne quelle dei vincitori delle selezioni territoriali) saranno pubblicate sul sito del concorso dove sarà possibile votarle dal 29 giugno al 9 luglio. Inoltre, tutti i partecipanti saranno premiati con un abbonamento digitale a Bargiornale e un codice sconto Lumian Bar Tools.

La finale

Per la finalissima della Quinta Essentiae, in programma entro la fine dell’anno, i concorrenti saranno suddivisi in 5 squadre, ognuna composto da 4 finalisti, ognuno dei quali sceglierà l’elemento, tra Acqua, Aria, Fuoco, Terra, al quel si ispirerà per la creazione del suo drink. Il giorno precedente la finale, i team seguiranno dei master con dei tutor che li aiuteranno a definire la strategia di gara e a mettere a punto le ricette da presentare. Per ogni categoria sarà decretato il vincitore assoluto nazionale, mentre la somma dei punteggi ottenuti dai singoli competitor decreterà la squadra vincitrice.

In palio per i vincitori di categoria un viaggio a Londra by Mixturae, mentre per le prime tre squadre master e corsi di formazione presso la sede Planet One di Milano e il Training Center Lavazza di Torino.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome