Riparte il corso di formazione per aspiranti bartender di Diageo

40 ragazzi di Torino e Milano dal 17 marzo prenderanno parte a Learning for Life, il programma gratuito di formazione di Diageo rivolto ai giovani disoccupati

Diageo formazione Learning for Life
40 ragazzi di Torino e Milano dal 17 marzo prenderanno parte a Learning for Life, il programma gratuito di formazione di Diageo rivolto ai giovani disoccupati

Sono pronti a prendere posto dietro i banchi, o meglio i banconi i giovani aspiranti bartender che partecipano alla nuova edizione di Learning for Life. Il nuovo ciclo di lezioni del progetto sociale di formazione di Diageo prenderà infatti il via 17 marzo, e inizierà, gratuitamente, all’arte della miscelazione 40 giovani disoccupati provenienti da situazioni di svantaggio.

Un progetto globale avviato dal colosso del beverage nel 2010 per offrire un contributo alla riduzione della disoccupazione giovanile e rivolto in particolare a quei ragazzi che hanno meno possibilità di accedere al mondo del lavoro. Attivato in 35 paesi in tutto il mondo, Learning for Life dal 2019 viene portato avanti anche in Italia, dove ha già formato quasi 100 bartender, in collaborazione con Immaginazione e Lavoro, agenzia formativa accreditata presso la Regione Lombardia e Piemonte.

Agenzia che ha selezionato i partecipanti, provenienti da Milano e Torino, alla nuova edizione, che prevede oltre 70 ore in calendario articolate in 6 settimane di corso. Durante il corso, i ragazzi avranno modo di apprendere i segreti della miscelazione, la storia dei cocktail, studieranno i prodotti, impareranno a praticare il servizio responsabile degli alcolici e, infine, saranno formati su come presentare meglio loro stessi e la loro nuova professionalità attraverso un counseling personalizzato. Le lezioni si svolgeranno per il 70% in forma virtuale, attraverso le piattaforme di web meeting, e per il 30% in presenza, presso le sedi di Milano e Torino dell’agenzia.

Al termine del percorso, sulla base della frequenza, dei voti ottenuti nelle esercitazioni in aula e della proattività dimostrata verranno selezionati i 10 migliori candidati tra Torino e Milano che avranno accesso a uno stage retribuito.

A guidarli in questo percorso saranno i volontari di Diageo Italia affiancati dai docenti di Immaginazione e Lavoro. Ma non mancheranno le testimonianze di bartender di alcuni locali Milano e Torino, così come, altra novità di quest’anno, verranno coinvolti anche i bartender della Diageo Bar Academy, così da creare un’integrazione più diretta con il mondo del lavoro.

Sempre per ampliare le prospettive di lavoro per i ragazzi, il programma di Learning for Life è stato uniformato in tutti i Paesi dell’area sud Europa (oltra all’Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Francia), in modo da dare al training una dimensione di maggiore internazionalità e riconosciuta anche oltre i confini nazionali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome