Rinaldi 1957 è il nuovo distributore di Pusser’s Rum in Italia

Pusser's Rum: la gamma
Rinaldi 1957 è il nuovo distributore italiano di Pusser’s Rum: la gamma comprende il Rum British Navy Pusser’s Gunpoweder Proof, il Pusser’s Rum 15 yo e il Pusser’s Rum Blue Label

Rinaldi 1957 è il nuovo distributore italiano di Pusser’s Rum, noto per essere il rum che dal 1655 al 1970 la Marina britannica somministrava ai suoi marinai sotto forma di razione giornaliera, comunemente chiamata ‘tot’. La gamma comprende il Rum British Navy Pusser’s Gunpoweder Proof, il Pusser’s Rum 15 yo e il Pusser’s Rum Blue Label.

La particolarità dei Pusser’s Rum riguarda il processo di fermentazione: la melassa viene distillata in un antico Double Wooden Pot Still, un doppio alambicco in legno amazzonico operante già dai primi decenni del XVIII secolo nella città di Port Mourant, sulla costa atlantica orientale della Guayana. I Pusser’s Rum si rivelano alla vista con un colore tipicamente ambrato, dotato di una forte intensità. Il bouquet di aromi e sentori che avvolge il naso presenta note dolciastre e speziate, da cui si eleva una sfumatura più mielosa e fruttata.

Il Navy Pusser’s Gunpoweder Proof protagonista del Painkiller

Il Rum British Navy Pusser’s Gunpoweder Proof, imbottigliato come da tradizione alla gradazione di 54,5%, è un blend di rum provenienti da territori dove sono presenti importanti produzioni di canna da zucchero (in particolare Guyana e Trinidad). Al naso si avvertono sensori di malassa pungente, toffee, miele e vaniglia con legno, cannella, noce moscata e zenzero. La distillazione del rum in legno regala un sapore unico e ricco. Il British Navy Pusser’s Rum offre il suo meglio nei Tiki Cocktails. Pusser’s fa parte della ricetta originale del Painkiller che prevede: 3cl di crema di cocco, 3cl di succo d’arancia, 6cl di Rum British Navy Original Pusser’s, 12 cl di succo di ananas e un pizzico di noce moscata.

Il Rum Selected Aged 151 disponibile ora in Italia

Rinaldi 1957 propone anche il top di gamma, fino ad ora mai importato in Italia: il Rum Selected Aged 151. Un rum a gradazione piena e imbottigliato a 75,5% che, invecchiando per oltre tre anni, esalta il gusto della tradizione del post still in legno. Dal colore vicino a quello della castagna matura, al naso riporta come nota dominante quella dello zucchero Demerara con sentori di tabacco e cannella. Al palato è pieno, molto rotondo con note di spezie, uva sultanina e quercia tostata. Il numero 151 indica il 'proof number' che corrisponde al doppio della percentuale alcolica che in Italia misura la gradazione.

Tra i numerosi premi che i Pusser’s Rum hanno vinto nel 2021 ricordiamo il Double Gold, San Francisco Wine & Spirits Competition e il Gold, World Rum Awards UK per il Gunpowder Proof mentre il Double Gold, San Francisco Wine & Spirits Competition per il Pusser’s Aged 15 Years.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome