Proof n° 13: è un liquore di gin la novità del catalogo D&C

Proof N°13 Gin Liqueur

È un prodotto molto particolare la new entry del catalogo di spirit importati e distribuiti in esclusiva per l’Italia da D&C. Il suo nome è Proof n° 13, un liquore di gin, ultima novità messa a punto dalla distilleria The Poshmakers, giovane realtà con sede a Londra, fondata nel 2010 con l’obiettivo di creare una collezione di spirit di alto livello e dall’appeal internazionale.

Prodotto in modo del tutto naturale, Proof n° 13 non contiene zuccheri e additivi, ed è ottenuto da una ricetta che prevede l’utilizzo di botaniche selezionate, tra le quali ginepro, coriandolo, angelica, liquirizia, radice di giacciolo, alle quali si aggiungono more e lamponi, e ben 5 distillazioni. Le bacche di ginepro, raccolte a mano, vengono aggiunte in macerazione prima della distillazione e ciò conferisce al prodotto finale un gusto soffice a avvolgente, caratterizzato da una nota di dolcezza ben bilanciata dalle note piccanti delle botaniche

Rispetto ai tradizionali gin è più leggero sotto il profilo alcolico, il contenuto di alcol è infatti pari al 30% in volume, ma risponde alla precisa scelta dei master distiller di The Poshmakers per far risaltare tutto il ricco e delicato profilo gustativo del prodotto.

Altrettanto originale è poi la scelta del pack, costituito da un tipico flacone da drogheria, in formato da 500 ml, realizzato in Pyrex, un vetro robusto e molto resistente agli sbalzi termici, che dona un tocco vintage alla confezione. Altra curiosità è il suo nome: Proof N°13 allude ai vari tentativi, “proof” in inglese, fatti in distilleria prima di arrivare alla perfetta messa a punto del liquore di gin, per l’appunto 13.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome