Oro per l’amaro Amaranca al World Liqueur Awards

Amaranca_Amaro_Etna
L'amaro a base di arance selvatiche siciliane ed erbe officinali raccolte alle pendici dell'Etna è stato premiato con la medaglia d'oro nella categoria Bitters (Amari) nella prestigiosa competizione internazionale

Nuovo successo internazionale per Amaranca Amaro Nobile dell’Etna (leggi Amaranca, l’amaro siciliano “medaglia d’oro eccezionale” all’Iwsc). L’amaro siciliano è stato premiato con la Medaglia d’oro nella categoria Bitters (Amari) all’edizione 2021 del World Liqueur Awards.

Un premio prestigioso che arriva in una delle più importante competizioni mondiali di settore. Il World Liqueur Awards fa infatti parte del circuito dei World Drinks Awards, e premia il meglio delle eccellenze mondiali nel campo della liquoristica, suddivise in 16 diverse categorie. Una competizione apprezzata per la sua autorevolezza, in virtù del sistema di valutazione, che prevede una serie di assaggi alla cieca delle centinaia di prodotti in gara, effettuati da un parterre di giudici composto da esperti internazionali del settore.

Giuria che ha premiato Amaranca, si legge nella motivazione, per la «sua gradevolezza al naso, dove si avvertono caldi sentori di cacao e di spezie e per l’ottimo equilibrio tra la gradazione alcolica e quella zuccherina, con un retrogusto molto gustoso».

Prodotto di punta di Romeo Vini, questo amaro viene realizzato artigianalmente a partire da un’antica ricetta segreta della famiglia Romeo, con materie prime e ingredienti provenienti dal territorio dove nasce, la provincia di Catania e dove l'azienda ha sede. È infatti ottenuto dalla lavorazione dell’arancia selvatica siciliana, un agrume raro, alla quale vengono aggiunte erbe officinali e radici raccolte sulle pendici dell’Etna.

Dal bouquet intenso e fruttato e dal gusto raffinato, giocato sul contrasto tra le noti agrumate e dolci e quelle amare portate dalle erbe, l’amaro (alc 30% in vol) esprime al meglio le sue caratteristiche servito liscio, a temperatura ambiente o freddo, accompagnato da qualche foglia di menta fresca e una scorza d’arancia.

Il nuovo premio va ad arricchire un palmares che conta oltre 10 medaglie, raccolte da Amaranca negli ultimi quattro anni. Tra le quali brilla l’oro “eccezionale”, conquistato all’edizione 2019 dell’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), competizione nella quale l'anno precedente l'amaro siciliano si era aggiudicato l'argento.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome