Ogni giorno un piatto abbinato a un drink al Box Caffè di Padova

Enrico Benetazzo Box Caffè

Punta sul food pairing il Box Caffè in Galleria di Padova. A partire da novembre, il locale, che sorge sotto i portici della centralissima Galleria Borromeo, ha deciso di inserire nel menu del pranzo e della cena, ogni giorno per ogni giorno della settimana, un abbinamento diverso tra un piatto e un miscelato.

A essere proposti in abbinamento sono i cocktail e i piatti creati, rispettivamente, da Enrico Benetazzo (nella foto in apertura) e Riccardo Maffini. Il primo è il bartender del locale, tornato a Padova dopo un'esperienza al Novikov di Londra, il secondo è l’executive chef del progetto Box, anche lui approdato in Galleria dopo le esperienze fatte a Le Calandre e al Gabini di Lugano. Insieme hanno realizzato le sette diverse proposte, che saranno periodicamente rinnovate, tutte giocate su un magico equilibrio e armonia di sapori tra i twist di classici o originali drink creati dal bartender e piatti della tradizioni rivisitati dalla creatività dello chef.

Box CaffèCosì, il lunedì è la volta di un Americano Reale, preparato con Bitter Gagliardo e vermouth Cocchi Venaria Reale, proposto con gnocco fritto, crudo e burrata, mentre il martedì è l’originale versione del Bloody Mary firmata da Benetazzo, il Bloody Mary Box, fatto con una centrifuga di datterini, vodka infusa con limone, sale, pepe, tabasco, Worcester sauce e salsa ponzu, guarnito con origano fresco e peperone, a sposarsi con un carpaccio di ricciola alla pizzaiola.

La proposta del mercoledì prevede l’hummus di ceci con gamberi rossi accompagnato dal Katone, preparato con Bitter bianco Luxardo, oleum saccarum, pompelmo rosa e camomilla, e quella del giovedì un Hennesy Sour, composto da cognac Hennessy Xo, succo di limone e zucchero liquido, in abbinamento agli spaghettoni all’astice e salsa americana.

Il fine settimana comincia con Mr. Ayrton, cocktail a base di cachaça miscelata con succo di lime, sciroppo di zucchero, passion fruit e albume, in accompagnamento a un fritto di moeche e salsa alla curcuma. Prosegue il sabato con una crema fritta con salsa al mango e frutto della passione servita con Box 75, a base di London dry gin, succo di limone, sciroppo di marasche e top di champagne Ruinart Blanc de Blancs. E si conclude la domenica con un Bobby’s Tonic, una rivisitazione del classico Gin&Tonic, che accompagna il lievitato del giorno.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome