Nuovo look per la vodka e il gin single estate di Ramsbury

Vodka e Gin Ramsbury ok
La nuova bottiglia, dallo stile più fresco e contemporaneo, è stata studiata per valorizzare il pregio dei due distillati super premium della distilleria inglese, distribuiti in esclusiva da Rinaldi 1957

Un nuovo pack, più elegante e distintivo, veste Ramsbury Vodka e Ramsbury Gin, due specialità prodotte dall’omonima distilleria inglese e distribuite in esclusiva per l’Italia da Rinaldi 1957. Un restyling pensato per valorizzare al meglio i due prodotti super premium, abbandonando gli elementi “old style” e optando, invece, per un’immagine più fresca e accattivante.

Funzionale allo scopo è la nuova bottiglia, rinnovata in parte nella forma, con le sue linee più arrotondate e contemporanee, ma soprattutto nel colore. Via la patina argentata per lasciare spazio alla trasparenza del vetro in due differenti, e leggere colorazioni, per i due diversi prodotti: celeste per la vodka e verde acqua per il gin.

Rinnovate anche le etichette, ora pergamenate, a sottolineare il pregio dei distillati. In quella in alto, di grande visibilità e a forma di cerchio, campeggia il marchio Ramsbury, mentre in quella in basso si trovano le informazioni sul prodotto, persino del campo dove è stato raccolto il grano utilizzato per creare l’alcol. Grano, da sottolineare, esclusivamente della pregiata varietà Horatio.

Gli ingredienti rappresentano un forte elemento distintivo dell’azienda e non a caso i suoi prodotti sono dei Single estate. Le principali materie prime con le quali sono realizzati provengono infatti dalle tenute Ramsbury, che dominano le lussureggianti colline del Wiltshire, tra Londra e Cardif, e che si estendono per 19.600 acri di terreno, dove i campi coltivati sono intervallati da piccoli boschi. L’acqua usata nella distilleria, per l’irrigazione e per gli animali della fattoria è quella del fiume Kennet che attraversa il territorio. Inoltre, l'intero processo di lavorazione è circolare, ovvero tutto viene riutilizzato in modo da evitare sprechi, anche le acque che, dopo l’utilizzo vengono bonificate attraverso una serie di canneti naturali prima e quindi rimesse nell’ecosistema.

Processo di lavorazione che per la Vodka Ramsbury (alc 40% in vol) comincia con la macinatura del grano, subito dopo la sua mietitura. Al grano macinato viene aggiunta acqua del Kennet filtrata con il gesso e quindi il lievito. Il mash fermentato viene distillato per produrre un alcolato al 76%, poi diluito e quindi riscaldato in un alambicco di rame tradizionale. Il passaggio finale consiste nella rettificazione dell’alcol in colonne di rame da 43 piatti. Grazie alle molteplici distillazioni, questa vodka, limpida e trasparente, sprigiona un elegante bouquet di aromi freschi e floreali, mentre il grano Horatio regala al palato un carattere distintivo, arricchito da sentori di frutta secca e anice. Un prodotto di elevata qualità che le sono valse il pieno di riconoscimenti nell’edizione 2021 della prestigiosa London Spirits Competition, nella quale si è aggiudicata la Medaglia d’oro di categoria, ma soprattutto, il titolo di Vodka of the Year, di Spirit of the Year, Best in Show e di Best Spirit of the Year by Quality.

L’elevata qualità non difetta nemmeno a Gin Ramsbury (alc 40% in vol). Limpido e brillante, questo London dry viene ottenuto dalla base di alcol puro da grano Horatio e da 9 botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice dell’iris, liquirizia, limone, arancia e cannella. Distillato in un tradizionale alambicco in rame da 140 litri, si presenta al naso con un aroma complesso, dove le note di ginepro sono accompagnate da sentori erbacei e fruttati della mela cotogna e da leggere note di agrumi ben equilibrate da quelle legnose dell’angelica e speziate della cannella. Morbido al palato, si caratterizza per i toni floreali e di mele cotogne croccanti, attenuati dai sentori di ginepro, per un finale rinfrescante, con un tocco speziato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome