Nasce IceTop, il ghiaccio premium made in Trentino

IceTop Ghiacciopuro

C’è una nuova realtà che fa il suo ingresso nel panorama italiano della produzione di ghiaccio alimentare confezionato. È Ghiacciopuro, con sede a Rovereto (Trento), dove è stato di recente inaugurato lo stabilimento, che si estende su una superficie di 1000 metri quadri dei quali 300 adibiti a cella, nel quale viene prodotto il ghiaccio premium commercializzato sotto il brand IceTop - Ghiaccio puro del Trentino.

La nuova iniziativa nasce da un’intuizione di due soci, Mauro Franzoni, patron di Acqua Levico, e l’imprenditore Matteo Colombi, con l’obiettivo di offrire al mondo dei locali ghiaccio alimentare sicuro e di alta qualità. Alta qualità garantita dalla qualità della materia prima e da processi produttivi all’avanguardia. La prima è infatti costituita da acqua purissima e leggera di fonte Levico, che nasce a 1660 metri di altezza sul livello del mare nel cuore delle Alpi trentine, che la presenza infinitesima di minerali rende perfetta per massimizzare la resa qualitativa in termini di purezza e densità del ghiaccio. Acqua che viene lavorata con la tecnologia della giapponese Hoshizaki, tra le maggiori realtà mondiali del settore della refrigerazione e, in particolare di fabbricatori di ghiaccio, che garantisce forme geometricamente pure, una superficie di scambio termico ottimizzata, anche grazie all’assenza di cavità interne, e consente la produzione di ghiaccio ad alta densità, grazie alla tecnologia “a cella chiusa”, che conferisce ai cubetti un coefficiente di scioglimento molto basso.

Quattro le tipologie di ghiaccio IceTop prodotte, pensate per le diverse esigenze di servizio. Si comincia con i classici cubetti (28 x 28 x 32 mm) dall’alto potere refrigerante, ottimi per raffreddare ogni drink e bevanda, forniti in busta da 2 kg. Per continuare con il ghiaccio tritato (8 x 8 x 15 mm), perfetto per tutti i tipi di drink “caraibici”, in particolare per i pestati, e anch’essi disponibili in confezioni da 2 kg. Le sfere (diametro da 45 mm), eleganti, compatte e cristalline, caratterizzate da un elevato gradiente termico, che garantisce un processo di scioglimento estremamente lento, ideali per esaltare le qualità di ogni drink e fornite in confezione da 24 pezzi. Infine, il Cubotto, maxi cubi di ghiaccio purissimo (48 x 58 x 48 mm), personalizzabili, ideali per esaltare distillati di pregio e dare un tocco distintivo al servizio e alla presentazione delle bevande, sempre in confezione da 24 pezzi.

Attualmente, il ghiaccio alimentare confezionato IceTop viene distribuito in tutto il Nord Italia, con una produzione pari a 50.000 chili/settimana, ma gli obiettivi dell’azienda sono molto più ambiziosi: coprire l’intera Penisola già nel prossimo anno, portando la produzione a 100.000 chili/settimana.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome