Cardenal Mendoza, brandy spagnolo della cantina Sanchez Romate di Jerez, lancia l’edizione limitata Elements edition. Un packaging pittorico, dove sono riprodotte le essenze che più caratterizzano il distillato: mogano, rovere, uvetta, prugna, noce, nocciola, cacao, caramello, miele, vaniglia, cannella, tabacco. 12 elementi, appunto, evocati su confezione ed etichetta dall’opera di Carmen Garcìa Huerta, una delle 100 migliori illustratrici del mondo secondo la rivista The Illustrator.
Importata in Italia da Rinaldi 1957, distributore esclusivo del brandy, entro la fine di settembre sarà su tutti i mercati internazionali. «Rinaldi 1957 è una società di distribuzione specializzata nel canale on trade e nella brand strategy - spiega Valentina Ursic, direttore marketing e Pr dell’azienda -. Abbiamo più di 60 anni di attività alle spalle e un fatturato annuo di oltre 24 milioni. Il portafoglio di referenze è completo e diversificato, creato da prodotti che hanno dietro anche una storia, il che li rende anche più facili da proporre».
Un brandy “nobile”
Particolare è infatti la storia di questo brandy, creato nel 1887 a Jerez della Frontera in Andalusia (cuore della produzione dello sherry) e diventato all’inizio del 1900 fornitura ufficiale della camera dei Lord d’Inghilterra e del Vaticano.
«Ancora oggi viene realizzato con il metodo tradizionale» continua Ursic. «Il vino dei vitigni autoctoni Airén viene lentamente distillato in alambicchi di rame e poi affinato per 15 anni in botti che hanno contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez. Il processo di invecchiamento viene gestito interamente a mano, così come a mano viene sigillata ogni bottiglia. Insolita (e molto contemporanea) è anche la storia della Elements edition, frutto di un confronto tra importatori, distributori, bartender e consumatori di tutto il mondo; persone di provenienze e competenze diverse alle quali è stato chiesto di esprimere la complessità aromatica del Cardenal Mendoza e che hanno individuato i “12 elementi”».
Le declinazioni del distillato
Un distillato colto anche nel concept quindi, proposto in varie declinazioni: il classico Solera Gran Reserva (ora anche con il packaging “Elements edition”); il Cardenal Mendoza Angelus, dai sentori più agrumati, con scorza d’arancia infusa; il Nebulis, affinato in botti dove sono stati bruciati tralci di vite, dal gusto leggermente affumicato; e l’Ultra, invecchiato fino a 50 anni.
«La strategia di Rinaldi 1957 è far conoscere tutti gli aspetti dei prodotti in catalogo - racconta Ursic -. Abbiamo 5 area manager sul territorio e oltre 200 agenti, con i quali presidiamo capillarmente ogni provincia. Forniamo, con i nostri brand ambassador, consulenza specializzata su ogni referenza e organizziamo eventi di formazione, degustazioni, masterclasses. Supportiamo i clienti nell’attività di sell out».
In miscelazione anche per drink low alcol
Il Cardenal Mendoza, oltre che come tradizionale brown spirit da fine pasto o meditazione, si presta alla miscelazione; anche in versione low alcol, un aspetto che interessa una fascia importante di mercato, soprattutto giovane. «Abbiamo ideato 3 nuovi cocktail, che proponiamo proprio con il lancio della Elements edition - conclude Ursic -. Manzana, con succo di mela, è fresco e perfetto come aperitivo; più strutturati invece Jerez, decisamente aromatico, e 12 da servire con un quadratino di cioccolato all’arancia nel tumbler. Un modo per rinnovare e rendere più varia l’esperienza degustativa».
Le ricette Cardenal Mendoza
Manzana
Ingredienti:
30 ml Cardenal Mendoza Gran Solera, 90 ml succo di mela gasato, 5 ml succo di limone, ghiaccio
Preparazione:
build
Guarnizione:
fettina di mela golden fresca
Bicchiere:
highball
Jerez
Ingredienti:
45 ml Cardenal Mendoza Nebulis, 10 ml sherry oloroso, 10 ml succo di lime, 22,5 ml succo d'arancia fresco, 25 ml zucchero liquido
Preparazione:
shake and strain
Guarnizione:
fettina d'arancia fresca
Bicchiere:
tumbler basso
12
Ingredienti:
50 ml Cardenal Mendoza Brandy 12 Elements, 10 ml Cardenal Mendoza Angelus, 7,5 ml sciroppo di scorza d’arancia e cannella, 1 dash Angostura Bitter, 1 dash Chocolate bitter, 1 dash Orange Bitter
Guarnizione:
quadratino di cioccolato alla scorza d’arancia o ai frutti rossi
Bicchiere:
tumbler basso