Monferrato a tutta mixology: nasce la drink list con i vini del territorio

Il vino sposa la miscelazione. Accade in uno dei territori a più alta vocazione vinicola della Penisola: il Monferrato. Qui le Enoteche Regionali di Ovada, Acqui Terme e Casale Monferrato hanno messo a punto una drink list che rende omaggio ai vini delle loro città, facendone protagonisti della mixology.

Un progetto, realizzato in collaborazione con Alexala (Agenzia turistica della provincia di Alessandria), Camera di Commercio di Alessandria, e Sistema Monferrato, il consorzio di operatori turistici del Monferrato, nato per offrire un’esperienza più contemporanea e fresca di alcune delle produzioni vinicole più tipiche dell’area, attraverso la loro proposta in miscelazione. Una nuova modalità di fruizione che entra a far parte della cultura e della storia del territorio per mostrarne tutta la vitalità e la vocazione all’accoglienza.

A firmare la drink list il bartender alessandrino Luigi Barberis, patron del Caffè degli Artisti di Alessandria e del Caffè dei Mercanti di Acqui Terme e bar manager del ristorante Identità Golose Milano, che ha dato vita a tre originali creazioni partendo da altrettante specialità rappresentative delle tre cittadine: il Dolcetto d’Ovada Doc, il Brachetto d’Acqui Docg e il Grignolino del Monferrato Casalese Doc.

Il primo, miscelato a Bitter Campari e Crodino, è il protagonista di Un americano ad Ovada, drink che stravolge la struttura di un grande classico dell’aperitivo italiano, l’Americano, ispirandosi a un cocktail, o meglio a una polibibita simbolo del futurismo italiano, la Giostra d’Alcol. Le bollicine del Brachetto sono invece la base di un raffinato champagne cocktail in versione acquese, lo Sparkling Acqui, dove le note dolci del vino, ulteriormente rafforzate da una zolletta di zucchero, vengono bilanciate da quelle bitter dell’Amaro Gamondi, altra specialità di Acqui Terme. Mentre il Grignolino è il giusto complemento al classico abbinamento di brandy e ciliegie alla base di Monferrato Lemon Cherry, drink nato anche per valorizzare il distillato italiano, a lungo dimenticato, e ora tornato alla ribalta.

I tre cocktail, oltre che nella lista degli eventi delle tre enoteche, verranno introdotti, gradualmente, anche nei locali del Monferrato, per fare sì che diventino parte della offerta integrata del territorio e nuovi emblemi della sua ricchezza di occasioni di fruibilità, mostrando come la tradizione di questi luoghi sappia ben coniugarsi con le nuove tendenze.

Ma non solo. Il progetto non ha una natura estemporanea e prevede infatti che la drink list continui a evolversi nel tempo, arricchendosi di nuovi cocktail e firme.

Le ricette di Luigi Barberis

Un Americano ad Ovada

Un Americano a Ovada

Ingredienti:

3 cl Dolcetto, 3 cl Bitter Campari, 5 cl Crodino

Preparazione:

build

Decorazione:

scorza di limone e fetta di arancia

Bicchiere:

tumbler

Sparkling Acqui

Sparkling Acqui

Ingredienti:

10 cl Brachetto D’Acqui Docg, 2 cl Amaro Gamondi, 1 zolletta di zucchero, 2 gocce Angostura

Preparazone:

Mettere nel bicchiere la zolletta di zucchero imbevuta con le gocce di angostura, versare l’amaro e, infine, il Brachetto

Bicchiere:

coppa champagne

Monferrato Lemon Cherry

Monferrato Lemon Cherry

Ingredienti:

4 cl brandy, 3 cl Grignolino, 0,5 cl succo di limone, 1,5 cl Ratafià, 2 gocce Angostura

Preparazione:

shake and strain

Decorazione:

scorza di limone

Bicchiere:

goblet o coppa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome