Mazzetti d’Altavilla tra le 100 Eccellenze Italiane di Forbes

Mazzetti d'Altavilla Elisa, Silvia e Chiara

Nuovo prestigioso riconoscimento per Mazzetti d’Altavilla. La storica distilleria piemontese, fondata nel 1846, è stata inserita tra le 100 Eccellenze Italiane 2020 di Forbes Italia, la lista che rende omaggio a prodotti artigianali, hotel di lusso, ristoranti stellati e cantine che rappresentano vere eccellenze della Penisola, stilata dall’edizione italiana della celebre rivista economica statunitense.

Riconoscimento che celebra «il successo di una realtà a conduzione familiare, che non ha sbagliato un colpo, come si legge nella motivazione della scelta, che menziona anche il lavoro della settima generazione della famiglia, rappresentata da Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti (nella foto in apertura), ora alla guida dell’azienda, all’insegna di un «perfetto connubio fra rispetto e ammirazione per il glorioso passato tramandato dai fondatori, e il coraggio di accettare nuove sfide».

7.0 Grappa di Ruchè Mazzetti d'AltavillaEspressione di questo incontro fra rispetto per il passato e capacità di guardare al futuro, sottolinea ancora la motivazione è la 7.0 Grappa di Ruchè. Presentata in occasione dei 170 anni dell’azienda, è ottenuta, come tutte le grappe Mazzetti d'Altavilla, da singolo vitigno piemontese, le cui vinacce vengono distillate in alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo, tipico della produzione artigianale. In questo caso, si tratta delle pregiate vinacce di Ruchè, vitigno autoctono del Monferrato astigiano, nel cui cuore sorge la distilleria, che si caratterizza per le sue esplosive note profumate di rosa e viola. Note che contribuiscono al suo profumo intenso e originale, una miscela di sentori floreali e speziate, tipico di questa grappa (alc 43% in vol), che spicca anche per il suo sapore deciso e complesso, armonico e gradevolmente morbida e dalla ottima persistenza aromatica. Peculiarità che le hanno permesso di fare breccia anche nel palato delle nuove generazioni di consumatori.

E proprio la 7.0 Grappa di Ruchè è stata una delle protagoniste della serata di gala durante la quale sono state svelate le 100 Eccellenze Italiane, svoltasi a Roma nello scenografico spazio del Maxxi il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome