Luca Goracci vince la Maldon Competition con il cocktail Sale in zucca

Maldom cocktail contest 2023 vincitori
Il giovane bartender romano diventa brand ambassador del sale inglese che piace agli chef dell’alta ristorazione

Per vincere una competition come quella di Maldon ci vuole Sale in zucca. È questo il nome del cocktail risultato vincitore nella gara che ha coinvolto bartender da tutta Italia e che ha incoronato il giovane Luca Goracci de La Zanzara di Roma come nuovo Maldon brand ambassador Italia per il 2024. Vent’anni, Goracci ha sbaragliato la concorrenza con un cocktail in cui il sale Maldon andava a esaltare le note dolci della zucca, risultando protagonista in varie forme, dalla ricettazione alla crusta che completava il bicchiere, oltre che nel condimento della stessa zucca tagliata in sfoglie e disidratata, che il bartender ha accompagnato al drink.

Un cocktail che ha quindi risposto perfettamente all’unica regola d’ingaggio della competition svoltasi a Roma sulla terrazza del Masa Roof, in cima all’hotel Major: utilizzare il pregiato sale marino inglese in un cocktail, dandogli il giusto ruolo in tutte le categorie, dalla ricetta alla presentazione, che Goracci ha dedicato alla nonna, che gli diceva sempre «ci vuole sale in zucca».

Secondo classificato Lorenzo Bertone, con un drink ispirato a un Tommy’s Margarita intitolato Che cavolo Tommy!, dove era protagonista il cavolo viola; terzo Valerio Cutellè, con il suo Crunchy Highball.

Valorizzare il sale marino in miscelazione

Giunta alla sua seconda edizione e organizzata da Montosco, importatore esclusivo per l’Italia del Sale Maldon, in collaborazione con PlanetOne, la competition è stata un’occasione per parlare dell’opportunità di valorizzare un prodotto come il sale marino anche in miscelazione. Un progetto che passa attraverso un ricettario composto da 12 twist on classics, realizzati in collaborazione con PlanetOne, in cui il sale diventa un mezzo per esaltare le componenti della ricetta. Il progetto continuerà con masterclass e occasioni di formazione per bartender nel corso dell’anno.

«Sia con i prodotti a marchio Montosco, che sono spezie ed erbe aromatiche, che con il sale Maldon, il valore che vogliamo apportare nel segmento dell’horeca è un valore qualitativo», ha detto Alberto Ricci, ceo di la Collina Toscana, proprietaria di Montosco. Grazie all’utilizzo e all’apprezzamento dimostrato da molti nomi noti dell’alta ristorazione, come i fratelli Adrià, già Maldon ha un’alta reputazione e una collocazione nel segmento premium del mondo del sale.

Nuovi arrivi in Italia

Anche se nella competition si potevano utilizzare o il classico in fiocchi o la versione affumicata con legno di quercia, la presentazione che ha preceduto la competition è stata l’occasione per presentare in anteprima i nuovi prodotti a marchio Maldon che stanno per arrivare anche sul mercato italiano, dal sale rosa dell’Himalaya a quello del Deserto del Kalahari, passando per quelli aromatizzati, come il Chilli Sea Salt e il Garlic Sea Salt. Ricci ha parlato anche di una partnership di sviluppo per i sali aromatizzati, «quelli che sono ora sul mercato sono prodotti pensati prima di questa partnership, ma speriamo di potervi presentare presto delle novità che ci coinvolgano direttamente».

Le ricette del Maldon Cocktail Contest

Sale in zucca di Luca Goracci

Maldom Sale in zucca di Luca Goracci
Ingredienti:
30 ml Cognac, 60 ml Pumpkin cordial (zucca, fake lime, zucchero, acqua, sambuco), 5 ml Rabarbaro Zucca, Sale Maldon
Preparazione:
shake & strain
Guarinzione:
crusta di sale maldon classico e zucca disidratata
Side:
chips di zucca
Bicchiere:
tumbler basso

Che cavolo Tommy! di Lorenzo Bertone

Che cavolo Tommy! di Lorenzo Bertone
Ingredienti:
45 ml Tequila al cavolo viola, 30 ml sciroppo di fichi d’India e chiodi di garofano Montosco, 5 ml Agave Syrup, 25 ml spremuta di limone, rim di sale Maldon
Preparazione:
hake & Double Strain
Guarnizione:
rim di sale maldon e cavolo viola essiccato
Bicchiere:
Old fashioned

Crunchy Highball di Valerio Cutellè

Crunchy Highball di Valerio Cutellè
Ingredienti:
130 ml Soda Maldon e Mela Granny smith chiarificata, 2 drop whisky, 30 ml Vermouth Dry
Preparazione:
Twist & Sparkle
Guarnizione:
frolla con burro affumicato al legno d’ulivo e sale maldon
Bicchiere:
Collins – tumbler alto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome