La storia della mixology con Luca Picchi sui social di Caffè Gilli Firenze

Luca Picchi Caffè Gilli

Un affascinante viaggio nel tempo, con una guida d’eccezione, per ripercorrere l’intera storia della miscelazione. È quanto propone Caffè Gilli, tempio fiorentino della caffetteria, della pasticceria e dell’alta miscelazione, con la sua serie di incontri virtuali dedicati alla mixology, online ogni sabato alle 18 sulle pagine Facebook e Instagram (Invg) del locale. Un’iniziativa che lo storico locale, fondato nel 1733, ha messo a punto per offrire a bartender e operatori bar, costretti a giorni di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, un momento di formazione professionale dedicato all’approfondimento della storia della miscelazione, alla sua evoluzione nel tempo e ai grandi maestri di quest’arte.

Protagonista degli incontri un big della materia: Luca Picchi, capobarman di Caffè Gilli e bar manager del gruppo Valenza proprietario del locale, ma soprattutto tra i più grandi bartender italiani e massimo esperto della storia del Negroni.

In ogni appuntamento Picchi, premiato come Bar manager dell’anno nell’ultima edizione dei Barawards di Bargiornale, approfondirà un determinato periodo di questa storia, a partire dagli albori fino ad arrivare ai nostri giorni.

Si comincia sabato 11 aprile con l’appuntamento All’origine del cocktail. L’era del Punch, con tante storie, aneddoti e curiosità sul diciottesimo secolo. La puntata successiva, sabato 18, Dal Punch alle prime guide per Barman, affronterà il momento successivo, soffermandosi in particolare sulla nascita e diffusione dei primi ricettari. La terza puntata, in programma il 25 aprile, si soffermerà sulla Golden Age of cocktail e il Proibizionismo, per proseguire il 2 maggio con Dal New Deal of cocktail alla Tiki Culture passando da Cuba, Londra e Parigi.

Tema dell’incontro del 9 maggio è Dalla Dark Age of cocktail ai giorni nostri. Il Negroni e la sua storia, come si prepara, nel corso del quale Picchi proporrà, tra le altre cose, uno speciale approfondimento sul grande aperitivo nato a Firenze, spiegando anche come realizzarlo a regola d’arte. Gran finale il 16 maggio: l’argomento al centro dell’incontro è però una sorpresa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome