Invecchiano in botti da whisky e sherry le grappe Alto Rilievo di Segnana

Alto Rilievo Segnana

È l’invecchiamento in botti speciali uno degli elementi distintivi della nuova linea di grappe “riserva” di Distilleria Segnana. La nuova gamma che arricchisce la collezione della distilleria trentina si chiama Alto Rilievo e si compone di due referenze affinate, rispettivamente, in botti che in precedenza avevano contenuto sherry spagnolo e whisky scozzese.

Nate dalla passione del mastro distillatore Mirko Scarabello, dallo scorso anno anche presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, che alla loro creazione ha dedicato diversi anni di ricerca e sperimentazione, le grappe Alto Rilievo sono ottenute da vinacce di uve trentine sia bianche (in predominanza Chardonnay), per donare finezza al distillato, sia rosse, per conferire corpo e struttura. Vinacce che vengono distillate in un impianto di tipo discontinuo a bagnomaria di vapore e i distillati lasciati invecchiare per un periodo molto più lungo di 18 mesi (periodo di invecchiamento minimo per potersi fregiare della dicitura “riserva”) affinché esaltino al meglio i profumi e i sapori che le botti, utilizzate in precedenza per l’affinamento di altri distillati, regalano loro.

Il risultato sono due grappe di gran pregio, come lo stesso nome scelto per la gamma sottolinea. Alto Rilievo è infatti un termine che rimanda al mondo dell’arte, dove indica la tecnica scultorea nella quale le figure si staccano con un rilievo evidente dal piano di fondo, a indicare in questo caso il “rilievo” delle nuove creazioni firmate Segnana nel panorama tradizionale della grappa. Ma al tempo stesso è anche un termine strettamente legato alla viticoltura di montagna tipica del Trentino e richiama, ancora una volta, il concetto di qualità superiore espresso dalle caratteristiche aromatiche dei due nuovi distillati.

Andando più nello specifico, Grappa Segnana Riserva Alto Rilievo - Invecchiata In Botti Da Sherry (alc. 40% in vol) si distingue per i delicati profumi vinosi, accompagnati da note di agrumi, frutta secca e candita. Dall’intenso colore ambrato, dovuto alla lunga permanenza in botte, si presenta al palato con una vellutata rotondità e una persistente aromaticità.

La Grappa Segnana Riserva Alto Rilievo - Invecchiata In Botti Da Whisky (alc. 40% in vol) si caratterizza, invece, per le particolari note affumicate e torbate tipiche dei pregiati whisky dell’isola di Islay, in Scozia, donatele dall’affinamento nelle botti provenienti da alcune delle famose distillerie presenti sulla “regina delle Ebridi”.

Disponibili in bottiglia da 70 cl, le grappe Alto Rilievo vanno servite a temperatura ambiente in bicchieri ballon.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome