I Vermouth Oscar.697 alla spina al Pravda Drogheria Rivoluzionaria

Oscar697 Frog

Ci saranno i Vermouth Oscar.697 in una versione esclusiva ideata e realizzata ad hoc tra le proposte innovative proposte che caratterizzeranno l’evoluzione del Pravda Vodka Bar, locale fondato e guidato da una delle leggende dell’ospitalità milanese, Enrico Contro “Frog” (a sinistra nella foto in apertura). Dopo 13 anni, il locale infatti si trasforma nel Pravda Drogheria Rivoluzionaria, che aprirà a brevissimo al consueto indirizzo, via Vittadini 6 a Milano.

Un progetto nato durante il lockdown ad opera dello stesso fondaore che, considerando il Pravda Vodka un’esperienza che aveva fatto il suo corso, ha deciso di rilanciare dando vita al nuovo concept. Pravda Drogheria Rivoluzionaria sarà un locale che pone accora di più l’accento sul concetto di ospitalità, con l’obiettivo di coccolare il cliente dalla colazione (tarda) fino all’aperitivo. L’esperienza nella miscelazione di Frog in questo nuovo concept si accompagna alle proposte di cibo in un vero food & cocktail pairing con blinis studiati appositamente per esaltare la commistione tra miscelati e cibi.

Tra le grandi novità dell’offerta del locale i Vermouth Oscar.697, nella versione Bianco e Rosso, ideati da Stefano Di Dio, fondatore e patron del brand, proposti in una modalità inedita pensata appositamente per la riapertura dell’iconico locale: alla spina, sia per la bevuta liscia sia per l’utilizzo in miscelazione.

Un progetto esclusivo e sartoriale sviluppato per garantire un’esperienza unica e di altissima qualità al cliente e in linea con il concetto di ospitalità portata ai massimi livelli, che caratterizza il locale.

A spinare i vermouth sarà infatti un impianto, anche questo creato ad hoc, che lavorerà a caduta, in modo da non dover addizionare azoto o anidride carbonica al prodotto, partendo da una cella frigorifera sopraelevata rispetto al bancone e raggiungendo le spine dopo un percorso molto breve, appena 50 cm. Una soluzione geniale e che permette di apprezzare al meglio le caratteristiche organolettiche di Oscar.697 Rosso – Vermouth storico di Torino Igp e di Oscar.697 Bianco - Vermouth storico di Torino Igp (entrambi con contenuto alcolico 16% in vol), distribuiti da Rinaldi 1957.

Questo perché i due vermouth sono contenuti, nella cella, all’interno di fusti sigillati in polietilene alta densità, che li preservano da ogni possibile contaminazione con l’ossigeno, che ne provocherebbe il decadimento. Ma non solo. I vermouth restando all’interno del contenitore, ognuno dei quali da 60 l, in pratica godono di un periodo di affinamento superiore, rispetto al tradizionale imbottigliamento, processo che ne aumenta il corpo migliorandone ulteriormente la degustazione. Inoltre, i vermouth escono dalla spina a una temperatura di 12-14 °C, la temperatura di servizio ottimale, quindi senza dover aggiungere ghiaccio con conseguente diluizione, che consente di godere in pieno della complessità di questi prodotti, esaltando i sentori di assenzio, rabarbaro e liquirizia che caratterizzano la versione Oscar.697 Rosso e quelli di bergamotto, achillea moscata, pepe nero e le ricche finiture aromatiche della versione Oscar.697 Bianco.

Si recupera così un’esperienza di altri tempi del vermouth, quando appunto veniva degustato liscio e fresco per goderne in tutta la sua pienezza: in pratica, un cocktail in bottiglia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome