I 10 anni della Fernet-Branca Coin, la moneta dei bartender

Fernet-Branca Coin
Nel 2013 la distilleria milanese, per celebrare un un rituale consolidatosi presso i bartender di San Francisco, coniava la prima moneta Fernet-Branca. Destinata a diventare il simbolo dell'appartenenza alla comunità bartending

Compie 10 anni la Fernet-Branca Coin, la moneta coniata da Fratelli Branca Distillerie. Una moneta abbastanza particolare: non permette di acquistare beni, ma per chi ce l’ha in tasca è molto preziosa, perché è il simbolo della sua appartenenza a una community, quella dei bartender.

Sono state infatti create dalla distilleria milanese nel 2013 per rafforzare i legami professionali tra gli artisti del bancone, prendendo spunto da un’abitudine nata nei locali della West Coast degli stati Uniti, per l’esattezza nei bar di San Francisco. Qui era ben radicato l’uso dei bartender di salutare il cambio di turno con uno shot di Fernet-Branca. Un rituale, conosciuto come “la stretta di mano dei bartender”, che segnava il passaggio di consegna del bancone da un professionista all’altro.

Un gesto semplice nel quale Branca ha colto qualcosa di più simbolico e profondo che ha voluto celebrare con la creazione di una  medaglia, rendendo insieme omaggio anche al suo storico amaro amaro. Una scelta che ha permesso al rituale di estendersi ai locali di tutto il mondo, dando vita a una nuova tradizione. Questa prevede che al bartender che visita un altro bar e mostra la sua coin venga offerto uno shot di Fernet-Branca. Se anche il bartender di turno risponde con una coin, allora scatta “la stretta di mano” come in origine: ovvero i due celebrano l’incontro con uno shot ciascuno.

Simbolo di una community

In questo modo, la Fernet-Branca Coin è diventata la moneta speciale dei bartender, il simbolo non più di un solo momento, ma dell’appartenenza a una comunità. E ciò ne spiega l’alto valore che hanno acquisito nel mondo bartending. Certo, a questo contribuisce anche il loro pregio. Sono infatti realizzate artigianalmente e in edizioni limitate e sono impreziosite da rappresentazioni di diverso tipo, monumenti storici, elementi culturali o legati alla bar industry.

Belle, rare, simboliche, le coin hanno un’altra peculiarità: non si possono acquistare, ma vengono consegnate sulla base di criteri precisi dettati dall’azienda. Per cui riceverle significa condividere lo spirito di collaborazione e di accoglienza, la voglia di mettersi in gioco, la passione per il bene bere e la cura per l’ospite, insomma tutto il sistema di valori che anima la comunità globale del bartending.

Il decalogo della Fernet-Branca Coin

Ricevere una Fernet-Branca Coin significa dunque entrare a far parte di un club. E come tutti i club, anche questo prevede precise regole da rispettare. Eccole:

  1. La Coin Fernet-Branca non si chiede. Va meritata.
  2. La Coin Fernet-Branca è riconoscimento reciproco e senso di comune appartenenza.
  3. Ricevere una Coin Fernet-Branca è un onore. La si può cedere solo in cambio di un’edizione differente.
  4. La Coin Fernet-Branca va sempre portata con sé.
  5. Dare una Coin Fernet-Branca a una persona equivale a entrare in fraternità con quella persona; è un onore possedere una moneta, e non solo: una moneta regalata o data come premio ha un valore più personale di una moneta acquistata.
  6. Intervenire sull’integrità della Coin Fernet-Branca ne fa automaticamente perdere il suo valore. Esempio: perforare la medaglia per farne un ciondolo o un portachiavi.
  7. La Coin Fernet-Branca è un simbolo di riconoscibilità nella Comunità dei Bartender e va mostrata quando più è opportuno e lo si desidera. Esempio: quando si entra in un bar la si può poggiare sul bancone in segno di legame tra la Fernet-family e la bartender community.
  8. Per mostrare la Coin Fernet-Branca si poggia la medaglia direttamente sul bancone o su un tavolo, ma non si porge mai direttamente nelle mani di un’altra persona per preservarne la proprietà stessa.
  9. Il modo migliore per mostrare la Coin Fernet-Branca è quando si ordina un giro di shot Fernet-Branca.
  10. In caso di smarrimento della Coin Fernet-Branca… mai perdere la Coin Fernet-Branca.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome