Grappe Millesimate, top nella gamma della Distilleria Sibona

Dalla grappa di Barolo, tra le più conosciute, alle riserva millesimate di Moscato, Barbera, Nebbiolo, Barbaresco

Le riserve millesimate rappresentano il top qualitativo delle grappe di Distilleria Sibona di Piobesi d’Alba (Cn). Proposte sul mercato in eleganti cassette di legno, vivono in bottiglie numerate dove spicca l’anno di imbottigliamento. Il packaging è completato da eleganti pergamene poste all’interno dell’astuccio che riportano altre curiosità e informazioni utili alla conoscenza dei diversi prodotti.

«L’annata rappresenta l’anno di distillazione - spiega Luigi Barbero, amministratore e socio della distilleria -. A questo segue un lunghissimo invecchiamento, spesso superiore ai 12 anni, prima in botti di rovere di media capacità e poi in botti piccole. Sono eccezionali grappe da meditazione da gustare lentamente sorso dopo sorso, così da percepire le calde ed uniche sensazioni che sanno trasmettere».

Oltre alla grappa di Barolo, tra le più conosciute, nell’assortimento Sibona sono disponibili le grappe riserva millesimate di Moscato, Barbera, Nebbiolo, Barbaresco ed il Distillato d’uva “Armonia di Langa”.

Grappa di Moscato Millesimata

Affina a lungo in botti di rovere prima di media poi di piccola capacità la Grappa di Moscato Millesimata Sibona che viene presentata sul mercato in una prestigiosa bottiglia Decanter con il logo della distilleria in rilievo sul vetro.

Nel calice si presenta di un colore ambrato profondo. Al naso ha profumo ricco, pieno, ampio e variegato, con in evidenza note floreali e fruttate. In bocca è morbida, aromatica, elegante con piacevole gusto di noce moscata, sambuco e frutti rossi. Lunga la persistenza al palato a cui trasmette decise e piacevoli sensazioni aromatiche. Ottima in abbinamento al cioccolato (in particolare quello fondente con alta percentuale di cacao) è da proporre al cliente con formaggi stagionati.

Si serve a una temperatura di circa 18°C, in calice classico tulipano o bicchiere baloon con o senza stelo (tipo cognac).

Grappa di Barolo Millesimata

Colore ambrato intenso e profumo pieno, ampio, di grande personalità per la Grappa di Barolo Millesimata Sibona. Al naso spiccano gli aromi della vaniglia dei frutti di bosco e del rovere tostato.

Al palato mostra struttura e un gusto profondo e vellutato in bell’equilibrio con le note vanigliate del legno usato per l’affinamento (botti di rovere prima di media poi di piccola capacità). Il retrogusto è lungo e persistente con in evidenza vaniglia e tabacco.

Grappa da meditazione da degustare lentamente per apprezzarne al meglio le calde ed uniche sensazioni che trasmette o da abbinare a frutta secca, noci, mandorle, dolci e cioccolato (soprattutto fondente con alta percentuale di cacao). Ottima con formaggi stagionati.

Si serve a circa 18 °C in calice classico tulipano o bicchiere baloon con o senza stelo.

www.distilleriasibona.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome