Grandi bartender in Sicilia al Drink and Food Experience Event

Drink and Food Experience Event

Incontri, seminari formativi, masterclass e anche una flair competition. È il ricco programma di appuntamenti che caratterizzerà Drink and Food Experience Event, la manifestazione siciliana dedicata alla bartending culture. Organizzata e diretta dal bartender Gianluca Nardone, con la collaborazione di scuole di bartending dell’isola e di alcuni colleghi, la seconda edizione dell’evento andrà in scena a Castelvetrano (Trapani) presso Area 14 il prossimo 25 e 26 febbraio.

La manifestazione punta a offrire una panoramica delle tendenze in atto del settore del food &beverage, ponendosi come un’occasione di incontro tra le aziende e i professionisti del bancone, offrendo a questi ultimi la possibilità di approfondire conoscenze e competenze attraverso un intenso programma di formazione, articolato in seminari e masterclass tenuti da grandi esperti della materia che avranno come filo centrale il tema dell’ospitalità.

Per quanto riguarda i primi, 6 gli incontri in agenda che avranno come protagonisti alcuni big della mixology. A partire da due portabandiera della miscelazione e dell’ospitalità italiana nel mondo, quali Peter The Legend Dorelli (lunedì 25 ore 18) e Salvatore The Maestro Calabrese (martedì 26 ore 18.30), proseguendo con Yury Gelmini (lunedì 25 ore 12.30), Angelo Canessa (il 26 alle 12.30), Dom Costa (il 26 ore 15) e… Sì, il nome dell’ultimo ospite è segreto: una sorpresa che gli organizzatori hanno in riservo i partecipanti.

Drink and Food Experience
La locandina dell'evento

Ad arricchire ulteriormente il menu le 12 masterclass che si svolgeranno nel corso delle due giornate. Di queste, 10 sono organizzate da altrettante realtà del settore e illustreranno caratteristiche e storia dei loro prodotti e come utilizzarli al meglio in miscelazione. A condurre gli incontri i loro brand ambassador: Samuele Ambrosi per Angostura Rum, Leonardo Veronesi per Distilleria Marzadro, David Bermudez per Ron Caney, Giovanni Potente per PuroGhiaccio, Giovanni Paternostro per Targa Ilva, Marco Giuridio per Mediland, Simone Bozzini per Baciamano, Jesse Estes per Compagnia dei Caraibi, Francesco Spenuso per Jack Daniel’s, Gianfranco Sciacca per Gruppo Montenegro, Charles Flamminio per Natfood. A queste si aggiungono le masterclass tenute da Adriano Rizzuto di Hostel Drink&Food di Palermo e dal gustoforo Michele Di Carlo.

Spazio poi alla Drink Experience Flair Competition, la prima gara di flair che si svolge in Sicilia, organizzata da un altro illustre ospite dell’evento, Dario Di Carlantonio, che sarà in giuria con Claudio Patania e Giovanni Peligra. A sfidarsi nella preparazione di drink a ritmo di musica (lunedì 25 dalle 21.30) 8 selezionati talenti del flair bartending: Eugene Sokolov da Kiev (Ucraina), Ciro Marino da Napoli, Silvio Gabriele da Roma, Andrea Guastella da Vittoria (Catania), Ivano Garzone da Siviglia, Daniele De Carolis da Messina, Giorgio Facchinetti da Milano e Paolo Chiari da Brescia.

Drink and Food Experience Event avrà anche un’area espositiva, dove le aziende che partecipano all’evento presenteranno i loro prodotti, proponendoli in degustazione, sia lisci sia miscelati, con drink list di signature curate da barman d’eccezione.

Altra peculiarità dell’evento l’attenzione alla sostenibilità: nel corso della due giorni utte le degustazioni saranno fatte utilizzando esclusivamente materiali biodegradabili.

Come partecipare

Drink and Food Experience Event si svolge il 25 e 26 febbraio presso Area 14 a Castelvetrano. Per accedere alla manifestazione occorre munirsi di biglietto che si acquista direttamente in fiera (costo: 45 euro per un giorno, 80 per entrambe le giornate). Per ulteriori info e il programma completo delle attività si po’ visitare il sito dell’evento.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome