Gli appuntamenti Campari per celebrare i 100 anni de Lo Spiritello

Lo Spiritello Campari
Lo Spiritello, il manifesto pubblicitario disegnato da Leonetto Cappiello nel 1921 per Campari
Spiritello100 è il programma di eventi organizzati da Campari per festeggiare i 100 anni dell'opera di Cappiello, diventata icona del brand, e celebrare il dna artistico del marchio

Lo Spiritello, la celebre opera divenuta icona del marchio Campari, compie cento anni. Era il 1921 quando il manifesto pubblicitario che ritrae il primo “testimonial” di Campari vedeva la luce, creato dal genio del pittore e illustratore Leonetto Cappiello, padre della cartellonistica italiana del Novecento. Molto di più di un poster pubblicitario: una vera e propria opera d’arte che ha saputo catturare ed esprimere l’anima del brand, lo spirito di ottimismo e il costante sguardo al futuro che lo contraddistinguono.

Una ricorrenza che Campari ha voluto festeggiare con un ricco programma di eventi, organizzato e promosso da Galleria Campari, il museo aziendale che sorge a Sesto San Giovanni presso il quartier generale del Gruppo, e raccolti sotto l’insegna Spiritello100. Eventi che, celebrando il compleanno dell’opera, punta più in generale raccontare e celebrare il dna artistico di Campari, il suo stretto rapporto con il mondo dell’arte e la comunicazione. Un rapporto che negli oltre 160 anni di storia del marchio ha visto susseguirsi linguaggi, strumenti e media sempre nuovi, sempre in linea con quello spirito aperto all’innovazione e alla sperimentazione.

Il primo appuntamento in programma è per martedì 14 settembre, in occasione della Negroni Week, che quest’anno si tiene dal 13 al 19 settembre. Ed è con Arte&Mixologia, presso Galleria Campari con inizio alle ore 19. Una visita degli spazi del museo dove a fare la guida saranno lo storico del bar e fuoriclasse della miscelazione Mauro Mahjoub e uno storico dell’arte. Un viaggio a due voci che approfondirà tra le varie tematiche la storia dello Spiritello e del suo artista e che si concluderà con un aperitivo e una masterclass sul cocktail Negroni.

Sempre in Galleria, poi, a partire dal 22 settembre, grazie a un allestimento dedicato, si potrà percorrere un viaggio tra manifesti originali ideati da Leonetto Cappiello, insieme a fotografie d’epoca, bozzetti, etichette e gadget storici dello Spiritello, reinterpretazioni della mascotte realizzate nel corso del tempo e provenienti dall’Archivio Campari.

Durante i giorni della Negroni Week a rendere omaggio al capolavoro di Cappiello, in collaborazione con Galleria, con una speciale proposta mixology sarà anche Camparino in Galleria, lo storico locale di Campari in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e affacciato su Piazza del Duomo. Nel locale, dove al primo piano è esposto uno dei primi originali dello Spiritello, dal 13 al 19 settembre verranno proposti speciali twist sul Negroni tutte ispirate allo Spiritello.

Si prosegue a ottobre

Ma le iniziative proseguono anche a ottobre. Dall’inizio del mese, durante il tragitto in metropolitana da Galleria Campari al Camparino in Galleria e viceversa, grazie a una web app dedicata, sarà possibile accedere a una serie di brevi racconti evocativi di opere pubblicitarie Campari. I racconti, fruibili sotto forma di podcast, sono stati elaborati dagli studenti del corso Brand News della Scuola Holden di Torino, coordinati nel workshop Racconti di impresa da Elisa Fulco, specializzata nella valorizzazione di marchi storici e di responsabilità sociale d’impresa.

Sempre in ottobre, infine, partirà Innovazione, Arte Pubblicità, una serie di conversazioni organizzate in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera. Nei quattro appuntamenti in programma (dei quali a breve verranno resi noti date e modalità di partecipazione) ospiti e addetti ai lavori si confronteranno su come arte, creatività e pubblicità siano state e vengano esplorate attraverso i diversi linguaggi della comunicazione artistica e la loro evoluzione nel tempo.

Come partecipare

Per prendere parte agli eventi presso la Galleria Campari, poichè gli accessi sono limitati, occorre prenotarsi e registrarsi a questo link: https://www.campari.com/it/inside-campari/campari-gallery

Le visite sono gratuite. È invece a pagamento la partecipazione a Arte&Mixologia, in programma il 14 settembre alle ore 19. Il costo dell'esperienza (visita, aperitivo e mastervlass) è di 35 euro.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo: galleria@campari.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome