Giorgio Lupi vince Wild Spirit Bartender di Talisker e vola a La Gomera

Giorgio Lupi Talisker Wild Spirit Bartender

È l’italiano Giorgio Lupi (nella foto in apertura), bar manager del Central Cocktail Bar di Torino, il vincitore di Wild Spirit Bartender, il contest internazionale firmato Talisker. Creare un cocktail originale che richiamasse i valori del brand Talisker, ovvero lo spirito avventuroso e selvaggio proprio della terra dove questo whisky nasce, l’Isola di Sky, uno dei paesaggi più remoti, aspri e scenografici della Scozia, la sfida del concorso. Sfida raccolta da migliaia di bartender da tutto il mondo e che Lupi ha saputo interpretare davvero al meglio.

Nel suo video di candidatura pubblicato su Instagram (questa la modalità di partecipazione al concorso), girato nelle Valli di Lanzo, in Piemonte, il bar manager ha espresso tutto il suo spirito selvaggio, proponendo un Wild Serve di Talisker che offre al pubblico un'esperienza di totale immersione nei materiali, profumi e tempi che la natura regala e impone.

Giorgio Lupi TaliskerUtilizzando solo attrezzature di servizio da lui stesso create con materiali naturali, ha abbinato il whisky Talisker invecchiato 10 anni a bacche selvatiche ed erbe aromatiche, filtrandolo attraverso quattro bicchieri in legno di faggio, forati e bruciati all’interno, applicandovi due sistemi di filtraggio: prima con erbe aromatiche e frutti di bosco, per arricchire ulteriormente il whisky di sapori selvatici, per procedere poi con una filtrazione meccanica a base di semi, in modo che le erbe e i frutti di bosco non rimanessero nel bicchiere. Al drink così preparato ha abbinato un finger food, sempre realizzato e proposto all’insegna dei valori della natura e della vita selvaggia: dei pezzi di salmone, serviti su pietra, quali il filetto crudo, l’addome cotto al fuoco, uova e pelle secche e poi bruciate, conditi con una salsa di zabaione salata, fatta con Talisker Sky, preparata all’interno di un cubo di marmo.

Con questo Wild Serve, Lupi ha conquistato la giuria, meritandosi la vittoria e l’ambito premio. Un biglietto per l’isola di La Gomera, nelle Canarie, dove gestirà il Talisker Wilderness Bar, dal 9 al 12 dicembre, località che sarà la tappa di partenza della Talisker Whisky Atlantic Challenge, la gara di canottaggio a emissioni zero, alla sua sesta edizione, che vedrà 36 team da tutti il mondo sfidarsi nella traversata dell’Atlantico, per approdare al Nelson’s Dockyard di English Harbour ad Antigua. Durante i tre giorni che precedono l’avvio della gara, Lupi nel bar, nascosto in una località segreta dell’isola, servirà i suoi drink agli avventurosi ospiti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome