Giardino 25, il primo bar by Gucci apre a Firenze

Café e cocktail bar Giardino 25 by Gucci a Firenze
Allo spazio multifunzionale Gucci Garden, composto da gallereia, boutique, bookstore e Gucci Osteria, si è aggiumto il café & cocktail Bar Giardino 25 nella centralissima piazza della Signoria a Firenze, diretto dal bar manager Martina Bonci.

L’area di piazza della Signoria è da sempre stata il cuore della vita politica fiorentina, fin dall’epoca pre-romana. Cosimo I° de' Medici adibì il presistente Palazzo Vecchio a sede della Signorìa nel 1540 che divenne poi sede del Parlamento Italiano negli anni di Firenze capitale (1865-1870) e oggi ospita l'ufficio del Sindaco.

Non stupisce quindi che il marchio internazionale Gucci (nato in questa città nel 1921 ad opera del pellettiere Guccio Gucci) abbia deciso nel 2018 di inaugurare Gucci Garden, una galleria che celebra la storia della maison, una boutique e un ristorante fine dining nel prospicente Palazzo della Mercanzia.

All'interno di questo spazio creativo e multidisciplinare si aggiunge oggi anche Giardino 25, il nuovo café & cocktail bar aperto ufficialmente il 14 febbraio scorso. Sorge davanti all'entrata di Gucci Osteria, nello spazio di uno storico fioraio. Prendendo ispirazione dai colori e profumi che caratterizzano un negozio di fiori, che si unisce all'estetica tipica di un raffinato bistrot alla francese e all'ambiente caldo di un salotto dal soffitto in legno e dai divani rivestiti in pelle.

Dalla colazione ai cocktail

Sono sedici i posti a sedere, per un bar che apre al mattino e chiude all'una di notte; la colazione include specialità di pasticceria italiana insieme a creazioni ispirate al Messico, per una selezione moderna e internazionale che si riflette anche sulla scelta del primo menu lunch e dinner, composto da quattro piatti che toccano diversi punti del pianeta e tengono conto di ogni esigenza alimentare: le opzioni spaziano dal ramen alla focaccia con mortadella e ricotta, passando dalla zuppa borsch al ceviche di carciofi. Una selezione di piatti abbastanza atipica, me che rappresenta una delle caratteristiche del marchio: l'inclusività.

Martina Bonci, bar manager Giardino 25 by Gucci

Come racconta la bar manager Martina Bonci, il senso di appartenenza e di inclusione è una delle cifre distintive che ha riscontrato nelle settimane di formazione pre-apertura. «Ognuno ha un ruolo ben delineato e chiaro – precisa Marina Bonci - ma nell'insieme è l'unione delle diverse competenze che crea un continuo movimento creativo. È visitando l'Art Lab, dove vengono costruiti numerosi prodotti del brand, che ho trovato spunti nella creazione di alcuni cocktail». Martina è a capo di uno staff giovane composto da sette persone oltre a lei: tre bartender, altrettanti chef de rang e un floor supervisor.

Proprio in questa ottica inclusiva, nella drink list composta da 12 cocktail, sono presenti 3 analcolici creati con ingredienti interessanti e creativi. Uno di questi è il il "1921", omaggio all'anno di fondazione di Gucci, caratterizzato da sapori terrosi e dall'utilizzo di una kombucha di mele fatta in casa. Il prezzo medio di un drink è tra i 16 e i 20 Euro, lievemente superiore a quello di un bicchiere di vino, a scelta tra una selezione di 4 sparkling, 3 bianchi e 3 rossi a bicchiere. La carta dei vini ha una selezione molto ampia.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, è l'ora dell'Afternoon Tea, il tipico rituale del tè inglese, che viene accompagnato da piatti dolci e salati, disponibile ogni giorno al costo di 30 Euro. Una particolare attenzione è anche rivolta alla selezione dei caffè, con tre miscele e differenti modalità di estrazione. La cucina è aperta tutto il giorno, a partire dalle 8 per la prima colazione fino alla cena e agli spuntini leggeri serviti fino all'una di notte.

 

Cocktail 1921 by Giardino 25 Gucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome