Giacomo Diamante firma il punch di Natale di Schweppes

Giacomo Diamante Schweppes

Anche Schweppes non fa mancare il suo suggerimento di cocktail per le imminenti festività. A firmarlo il suo brand ambassador Giacomo Diamante, che per l’occasione ha fuso nella sua creazione due grandi storie della miscelazione. Christmas House Punch, questo il nome dato al drink, nasce infatti dalla rielaborazione in chiave punch, tornando quindi alle origini della miscelazione, di un pezzo forte della tradizione dell’aperitivo italiano: l’Americano.

Vermouth rosso, bitter, anice stellato, menta, arancia e limone e, ovviamente, Tonica Schweppes, gli ingredienti della ricetta messa a punto dal bartender bolognese e titolare di Enjoy! Artigiani del beredal gusto vivace e dal tono speziato e deciso, pensata per deliziare i più diversi palati.

Una proposta facile da realizzare per qualsiasi barista, che, recuperando l’esperienza conviviale del punch, si presta alla perfezione per brindare durante il periodo delle festività. A questo contribuisce anche il “look” e il colore del drink: da servire in un calice alto o un flute, con il suo caldo tono rosso ricorda infatti nell’aspetto il caratteristico cappello di Babbo Natale.

Christmas House Punch di Giacomo Diamante

Christmas House Punch_Giacomo Diamante Schweppes

Ingredienti (per 10 persone):

1 bottiglia vermouth rosso di Torino, 1 bottiglia bitter rosso da aperitivo, 10 anice stellato, 10 stecche medie cannella, 10 rametti di menta, arance e limoni a piacimento, 12 bottigliette Tonica Schweppes

Preparazione:

Versare tutto il vermouth e il bitter all'interno di una punch bowl, poi l’anice, la cannella e le foglie di menta avendo cura di staccarle dai rametti (che vanno scartati) e riporre in frigorifero per almeno due ore. Estrarre il punch dal frigo e versarlo nella bowl di servizio, decorandola con fette di arancio e limone. Servire il punch allungando a piacimento con Tonica Schweppes

Bicchiere:

flute

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome