Fusion Bartending: a Rimini la due giorni di formazione sulla mixology

Fusion Bartending Advanced

Due giorni di formazione interamente dedicati alla mixology. È Fusion Bartending Advanced, in programma il prossimo 4 e 5 novembre a Rimini, presso l’Hotel Ambasciatori.

Organizzato da Francesco Bauso, barman e titolare di una scuola di formazione per barman, l’evento si si rivolge a tutti coloro che hanno già fatto qualche esperienza nel mondo della miscelazione, ma che vogliono accrescere le proprie conoscenze e capacità, e ai gestori di locali che tengono alla crescita professionale del proprio staff per offrire un servizio di qualità sempre più alta ai propri clienti.

Tutto ciò attraverso un ricco e intenso programma, articolato in otto masterclass, tenute da docenti di rilievo internazionale: un mix di professionisti che affronterà tutte le tematiche legate al mondo della miscelazione, con un approccio a 360° sul lavoro del bartender, aspetto distintivo, questo, dell’evento. Si parlerà infatti di comunicazione al cliente con gli Nlp coach Francesco Bauso e Maria Paola Gigliarelli, per poi addentrarsi in un avventuroso viaggio tra i cocktail e la loro storia con Stefano Nincevich, responsabile delle iniziative speciali di Bargiornale, e proseguire con una full immersion teorico-pratica nel mondo tiki con Livio Buscaglia, bartender, fondatore e istruttore della scuola di American bartending Sweet and Sour.

Grande attenzione sarà dedicata anche ad aspetti emergenti del lavoro, come la necessità, in un mondo dominato dai social e dalla comunicazione, per bartender e gestori di creare il proprio brand, tema che sarà affrontato da Max La Rocca, tra i migliori barman al mondo, speaker, hospitality trainer e giudice di numerose cocktail competition internazionale. Il gin, la sua storia, l’evoluzione, il suo utilizzo e la sua creazione saranno al centro della masterclass di Marco Riccetti, dove, grazie alla collaborazione con The Spiritual Machine i partecipanti impareranno anche a creare una propria versione personale del distillato e portarla nel proprio locale. Spazio poi ad altri due ingredienti principe della miscelazione moderna: il vermouth e il gin. Del primo si occuperà nella sua lezione Walter Gosso, ambassador di Compagnia dei Caraibi, ripercorrendone la storia, produzione e impiego, raccontando anche alcuni dei maggiori drink a base vermouth. Il rum invece sarà protagonista della masterclass di Michele Tuveri, Spirits regional sales per Europa, Medio Oriente e Africa di Constellation Brands, anche in questo caso abbinando alla ricostruzione della storia del distillato dimostrazioni pratiche sul suo impiego, con la realizzazione di originali cocktail che ne esaltino al meglio le caratteristiche. Infine, la masterclass sul ghiaccio, ingrediente tanto importante quanto sottovalutato, tenuta da Federico De Sena, titolare dell’azienda Ghiaccino.

A fine lavori tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione firmato dai docenti e la video registrazione con tutte le masterclass delle due giornate.

Come partecipare

Fusion Bartending Advanced si svolge a Rimini presso l’Hotel Ambasciatori (sala Quarzo), in Viale Vespucci, 22, il primo aprile dalle 8 alle 20. Per partecipare iscrizioni e ulteriori info consultare il sito fusionbartending.com o scrivere a fusionbartending.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome