Fumetti, whisky e mezcal al Sazerac di Siracusa

Francesco Mandrà è alla guida di Sazerac, cocktail bar di Siracusa che ha saputo mescolare in modo sapiente il culto dei classici della miscelazione con signature drink frutto di un’attenta ricerca. Questa bellissima storia è raccontato attraverso un menu a fumetti che comprende numerose specialità a base di Scotch whisky e mezcal

Francesco Mandrà del Sazerac e la sua maschera
Francesco Mandrà del Sazerac e la sua maschera

Sazerac whisky&mezcal di Siracusa nasce da un progetto di Francesco Mandrà (ex gruppo MAG di Milano). Il locale, in via Bengasi, si è proposto da subito come un punto di riferimento in Sicilia per la diffusione e conoscenza del whisky e del mezcal, distillato che fino a non molto tempo fa era una perla più unica che rara da queste parti.

 

 

La carta dei drink, accompagnata ogni nuova uscita da una storia a fumetti creata dal fumettista Andrea Fusco, è improntato sul distillato messicano. La proposta del locale siracusano è in buon equilibrio tra signature drink del locale e grandi classici della miscelazione old school: «Perché ritengo - puntualizza Mandrà - che ogni cocktail bar debba in primis far conoscere ai propri clienti quella che è la storia del bere e del bar».

Una carta a fumetti

Il menu più recente s’intitola “Sonny part I”. Si apre con una selezione di 5 Martini (Martini Cocktail, Martinez, Tuxedo, Vesper e Dirty Mezcalini, una rivisitazione a base di mezcal, aglio dolce, tintura di eucalipto). Seguono le sezioni Old School e 90’s con rivisitazioni (Cosmo-Nauta; Rum e Pera? No! Mezcal; Fuck Trump and Long Island, Nico L’Angelo Azzurro) e un classico Brandy Alexander. Si prosegue con i Mezcal Base (tra i quali il Tommy’s, il Negroni del Marinaio del Mag, Emma con mezcal alla salvia, lime, zenzero, peperoncino, Chartreuse e altri). Completano la ben bilanciata selezione di drink (33 in totale) le sezioni Old Fashioned, Classici, Highball, Whiskey Base, Rum Base e Gin Base. I drink sono proposti con prezzi che vanno dai 7 agli 8 euro.

Il progetto

Sazerac Whisky&Mezcal Siracusa

Sazerac whisky&mezcal, nasce nell’ottobre 2019, con un elegantissimo progetto architettonico curato da Gianluigi Benanti.«L’idea di fondo - spiega Mandrà - è stata quella di non avere delle sedute in sala, ma solo sgabelli al banco per favorire il contatto tra bartender e cliente. Nello stesso tempo abbiamo voluto catturare gli occhi degli ospiti con una bottigliera che, tra i tanti prodotti, include 25 mezcal e 20 Scotch. Unica eccezione è una sala privata con annesso tavolo da biliardo creata per gli ospiti che desiderano una zona più intima». Al banco e in sala, con e senza "maschera antigas", si muovono sia Francesco Mandrà sia la bartender Giorgia Farinella. Una piccola squadra per un grande progetto di mixology e ospitalità chiamato Sazerac.

Francesco Mandrà

rancesco Mandrà al banco del Sazerac di Siracusa

Siciliano di nascita e milanese di adozione, inizia la gavetta come barback nei locali della Milano da bere a 19 anni. Dopo diversi anni passati nella nightlife milanese (Fashion Café in Brera, 35 Food & Drink, Refill, Swiss Corner, Lacerba ecc.) e brevi esperienze all’estero (Miami), entra nel team di Flavio Angiolillo e Marco Russo (al Mag Café e Backdoor43). Con loro starà diverso tempo per poi fare esperienze in altri locali milanesi. La nostalgia del mare lo richiama in Sicilia dove, dopo aver contribuito all’avviamento di due bar di Siracusa, apre il suo primo locale.

Emma, il bestseller del Sazerac whisky&mezcal 

Emma, bestseller del Sazerac di Siracusa

Ingredienti

3/4 oz lime

1 e 1/2 oz mezcal alla salvia

1/2 oz sciroppo di zenzero (2:1)

5 ml Chartreuse

2,5 ml Ancho Reyes

Preparazione

Shake and strain. Decorare con filamenti di peperoncino rosso

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome