Francesca Bardelli Nonino premiata all’Italy Ambassador Awards 2025

Francesca Bardelli Nonino Premio Italy Ambassador Awards 2025
La giovane imprenditrice, della sesta generazione dei Nonno e respinsabile della comunivazione web dell'azienda di famiglia, si è aggiudicata il premio, assegnato ai content creator che promuovono il made in Italy, nella categoria Best Food&Beverage

C’è Francesca Bardelli Nonino, della sesta generazione della famiglia Nonino, tra i premiati con l’Italy Ambassador Awards, prestigioso riconoscimento italiano assegnato ai migliori content creator che con il loro lavoro sui social media promuovono e diffondono l’Italia e la cultura del made in Italy nel mondo.

Premio che la giovane Nonino si è aggiudicata nella categoria Best Food&Beverage, per essersi distinta per la capacità di reinterpretare in chiave contemporanea la comunicazione di un prodotto storico come la grappa, avvicinando un pubblico globale ai valori del saper fare italiano.

Un nuovo modo di comunicare la grappa

Laureata in economia e gestione aziendale con semestre alla Yonsei University di Seul e tirocinio alla Illycaffè di Trieste, sommelier, bartender e master in Social media communication, Francesca Bardelli Nonino è entrata in Nonino Distillatori 2016 come brand ambassador e si occupa della comunicazione web, e, insieme alla zia Elisabetta, del mercato americano. Ha introdotto un nuovo modo di fare comunicazione della grappa, giovane, spigliato, originale, conquistando decine di migliaia di follower sui social, imponendosi come ambasciatrice non solo della storica azienda di famiglia, ma della cultura del distillato italiano per eccellenza. Un’attività nel solco della tradizione di famiglia, che con la distilleria di Percoto, guidata da Giannola Nonino, con le figlie Antonella, Cristina, Elisabetta, ha dato un contributo fondamentale a elevare la qualità della grappa e a portarla nell’Olimpo degli spirit.

Un lungo palmares

Il nuovo riconoscimento sottolinea ancora una volta le doti di divulgatrice on line che le sono valsi già numerosi premi. Nel 2021 è stata inviata a far parte dei LinkedIn Influencer, un gruppo di imprenditori, accademici e manager selezionati in tutto il mondo ed è stata riconosciuta ufficialmente come Influencer della Grappa. L’anno successivo si è aggiudicata il Premio America, promosso dalla Fondazione Italia Usa per rappresentare un prodotto icona del made in Italy oltreoceano (leggi Francesca Bardelli Nonino tra i vincitori del Premio America 2022). Nel 2023 ha vinto il premio Digital Night- I talenti che rivoluzionano il mondo digitale per aver saputo rivoluzionare la comunicazione di un prodotto storico in chiave moderna, e, sempre nello stesso anno, l'Impact Marketing Award, promosso da Weevo, società benefit specializzata nella comunicazione corporate delle imprese B2B, che porta sotto i riflettori le migliori prassi e le innovazioni nel campo del marketing. Lo scorso anno è stata inserita tra i 100 migliori comunicatori secondo Forbes Italia (2024) e nella classifica Future 40 di Wine Enthusiast, ovvero tra i 40 professionisti considerati pionieri nei cambiamenti nel mondo del beverage, che con il loro lavoro stanno plasmando il panorama beverage del futuro (leggi Francesca Bardelli Nonino tra i 40 Tastemakers del Futuro di Wine Enthusiast).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome