Elisir “sostenibili” nella nuova drink list di Latteria Garbatella

Giovanni Miola_Latteria Garbatella

Si richiama alla tradizione degli antichi elisir la nuova drink list di Latteria Garbatella, cocktail bar & bistrot che sorge nel cuore del quartiere popolare nella zona Sud-ovest di Roma.

Partoriti dalla mente del nuovo bar manager, Giovanni Miola (nella foto in apertura), i 7 signature del menu sono dei veri e propri elisir, nei quali il piacere del bere bene si coniuga con la volontà di regalare al cliente un’esperienza di benessere che coinvolga “anima e corpo”. Ogni drink è infatti stato studiato per garantire specifiche proprietà benefiche, attraverso l’unione a una base alcolica, che rallegra lo spirito, di un’accurata selezione degli ingredienti caratterizzati da tali benefici, che fanno da toccasana per il corpo. Il tutto sapientemente costruito e bilanciato dall’arte di Miola. Ingredienti, inoltre, lavorati con le tecniche della miscelazione contemporanea, in una perfetta sinergia tra bancone e cucina, quest’ultima guidata dallo chef Pasquale Aragona, anche lui entrato di recente nella squadra del locale.

Tra le nuove proposte troviamo, per esempio, l’Elisir Energetico, a base di tequila Josè Cuervo Tradicional infuso al timo, Latteria Mix (un mix di limone, miele e olio), Chartreuse Giallo, bitter allo zenzero e albume. O l’Elisir Drenante, fatto con vodka Ketel One infusa al mirto miscelata con una salsa home made preparata con melograno, tabasco, sale, pepe, salsa Worcester, cipolla rossa e succo di pomodoro. Altro esempio è l’Elisir Rilassante, dove la base questa volta è rum Matusalem infuso allo zafferano, miscelato con orzata di mandorle, decotto di camomilla, succo di lime e angostura, oppure l’Elisir Snellente, dedicato a chi vuole conservare la linea, preparato con Bulleit Bourbon, succo di limone, sciroppo allo zenzero e chiuso da un top di soda all'ananas.

Uno scorcio della grande terrazza, ricca di verde, del locale

Altra peculiarità del nuovo menu è che molte delle botaniche utilizzate nella preparazione dei cocktail, come mirto, alloro, lavanda, gelsomino, melograno, salvia, sono a km 0. Provengono infatti dal giardino collocato sulla stupenda e ampia terrazza, si estende per 100 mq, della Latteria Garbatella. Una scelta che rispecchia in pieno, e del quale la nuova drink list è in fondo un ulteriore sviluppo, il concept del locale, caratterizzato da una grande attenzione all’ambiente.

Aperto nel 2015 per iniziativa dei due soci Federico Falciani e Omar El Asry, rispettivamente, un esperto di comunicazione e un architetto, il locale nasce dalla ristrutturazione di un vecchio bar-latteria del quartiere, realizzata utilizzando esclusivamente materiali di recupero e naturali e con tecniche ecocompatibili. Una scelta di sostenibilità che si estende agli arredi e ai materiali di servizio, dai quali è del tutto bandita la plastica (anche le cannucce sono in pasta alimentare o bambù per chi ha problemi con il glutine).

Un locale dal carattere internazionale, che si riflette anche nella raffinata proposta drink e nella non meno originale proposta food. Quest’ultima ideata dallo chef Aragona e incentrata su preparazioni in stile tapas, e che va dai taglieri di salumi e formaggi ai tortini di alici con ripieno di pistacchi e mandorle su gazpacho di prezzemolo, dai tacos di sgombro caramellato con zucchine e marmellata di pomodorini piccanti a quelli con pulled pork, ai primi piatti che rivisitano in chiave contemporanea alcuni piatti della tradizione, come la lasagna scomposta con mozzarella, fonduta di parmigiano, carciofini e menta, o il raviolone con ripieno all’amatriciana con dressing di cacio e pepe. Insomma, un concept e una proposta che si differenzia nettamente dall’offerta della zona, incentrata sulla tradizione romanesca. Una sfida anche culturale che ha saputo stuzzicare la curiosità degli abitanti del quartiere, e ovviamente non solo, e che ne sta conquistando cuore e palato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome