È per marzo l’appuntamento con Mixology Experience

Mixology Experience 2024_day_1_-308
Dal 17 al 19 marzo 2024 al Superstudio Maxi di Milano va in scena il trade show dedicato al mondo della mixology. Ma le nuove date non sono l’unica novità di questa terza edizione

Gira a tutta forza il motore della macchina organizzativa della Mixology Experience. E sì, perché tra le tante conferme, la kermesse dedicata all’hospitality e alla bar industry, organizzata dal circuito Bartender.it e dal suo fondatore Luca Pirola, per l’edizione 2024, la terza, ha in serbo anche diverse novità. A partire dalla data dell’evento stesso, anticipata a domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 marzo, rispetto al tradizionale mese di maggio. Non cambia invece la location, gli ampi e funzionali spazi del Superstudio Maxi di Milano, dove si è trasferita dallo scorso anno.

«Lo spostamento da fine a inizio primavera è strategico per favorire le relazioni di business tra gli attori della filiera in vista della bella stagione – racconta Pirola -. E conferma l’orientamento professionale di una manifestazione, che sa parlare anche agli appassionati del bere bene, nata con l’obiettivo di facilitare l’incontro e lo scambio tra i protagonisti del settore e aiutare a instaurare nuove opportunità commerciali».

Appuntamento imperdibile per gli operatori che gravitano intorno all'universo bar, l’evento con i suoi percorsi tematici permetterà ai visitatori di scoprire le novità proposte e di maggiore tendenza in ambito beverage e mixology. E ce ne sarà, alla luce delle prime due edizioni, da vedere, scoprire e provare, tra spirit, che spaziano su tutte le tipologie, caffè e il suo incontro con la miscelazione, soft drink e no alcol spirit, ingredienti indispensabili sia per i nuovi trend nella mixology no/low alcol sia per quella alcolica e ovviamente attrezzature, dalle più classiche alle più di avanguardia, per il bartender. Così come permetterà di incontrare i protagonisti del settore, tra produttori di tutte le regioni italiane, brand ambassador, master distiller, importatori e distributori.

Gli Awards dedicati a grappa, vermouth e amaro

Andando a guardare le novità, dopo le date, ecco gli Awards dedicati a tre categorie di spirit, grappa, vermouth e amaro. «Sull’onda dei Gin Awards, che hanno esordito quest’anno a theGINday (manifestazione sempre firmata Bartender.it, ndr) abbiamo deciso di introdurre un concorso su tre tipologie di prodotto di tradizione prevalentemente italiana – spiega Luca Pirola -. Un concorso che prevede l’assaggio secondo il metodo della degustazione alla cieca da parte di giudici professionisti, selezionati tra Italia ed estero, e che vuole dare risalto ai produttori che lavorano focalizzandosi sulla qualità».

Spazio ai produttori artigianali

Ma non finisce qui. Nuova è anche la Craft Zone, l’area dedicata alle produzione artigianali. «L’obiettivo in questo caso è mettere sotto i riflettori le creazioni dei produttori artigianali, verso le quali è molto forte l’interesse dei mixologist, ma che spesso fanno fatica a farsi conoscere – prosegue Pirola -. Parliamo di piccole produzioni che mettono l’accento sulla territorialità, la ricerca di materie prime particolari e certificate, metodi di produzione e che per qualità e unicità costituiscono un valore aggiunto per la bar industry e che crediamo meritino un palcoscenico».

Sempre in questa ottica, sarà potenziato lo Shop di Mixology Experience, dove professionisti e appassionati potranno acquistare direttamente tutti i prodotti presenti nella manifestazione: un’importante opportunità per le realtà più piccole e per i produttori che si stanno affacciando sul mercato.

A tutta formazione

Perfetto connubio tra una fiera specializzata e un momento di aggregazione professionale, Mixology Experience, che avrà Bargiornale come media partner, come da tradizione prevede nel suo menu un ricco programma di attività di formazione al quale si sta lavorando. Sul main stage, il palco principale, durante la tre giorni i grandi ospiti della beverage industry italiani e internazionali affronteranno gli argomenti di interesse generale per la bar industry e l’ospitalità, i trend e le sfide del settore. Nelle sale seminari, invece, le aziende terranno incontri e workshop con degustazioni per promuovere i loro prodotti.

Non mancheranno, inoltre, visto il successo dello scorso anno, gli Speed Date professionali: gli incontri faccia a faccia di 15 minuti (prenotandosi sul sito della manifestazione) con eccellenze del business dell'ospitalità che saranno a disposizione per offrire consulenza gratuita.

La Mixology Week

Anche questa edizione della manifestazione sarà anticipata e accompagnata dalla Mixology Week, la serie di eventi speciali per il grande pubblico che animeranno Milano, con tanti locali coinvolti, fra cocktail bar, ristoranti, pizzerie, hotel e rooftop. Un vero e proprio “bar tour”, che renderà l’evento ancora più ricco e coinvolgente.

Come partecipare

Mixology Experience si svolgerà a Milano, al Superstudio Maxi, in via Moncucco 35, domenica 17 marzo, (ore 11 - 20), lunedì 18 e martedì 19 (ore 10 - 19).

I biglietti si possono acquistare su mixologyexperience.it. Inoltre, fino al 31 dicembre con uno sconto del 10%.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome